Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Ogni domenica, presso il Museo Alessandri, è visitabile la mostra intitolata Le modelle di Alessandri, curata da Concetta Leto.
Sono esposte 30 opere tra cui disegni e ritratti inediti che l’artista visionario ha realizzato sia nel periodo giovanile, quando dipingeva nella sua Soffitta Macabra, sia nella fase Surfanta, dopo la costituzione del gruppo omonimo.
La particolarità della mostra, allestita negli spazi d’accoglienza del Museo - come spiega la curatrice - è volta a far comprendere la maturazione artistica del pittore, l’evoluzione stilistica e la genesi di alcune opere fantastiche.
Emerge inoltre quanto il pittore fosse radicato a Giaveno: molti dipinti esposti sono ritratti di giovanissime modelle giavenesi che Alessandri conobbe mediante amici e collaboratori.
La mostra consta infatti sia di disegni appartenenti alla Donazione Foppa - per la prima volta esposti al pubblico – sia di dipinti provenienti da collezioni private.
Il Museo Alessandri, riaperto il 3 ottobre dello scorso anno, celebra così con questa seconda mostra, dopo il successo di quella dedicata a Colombotto Rosso, il suo primo anno di attività espositiva proponendo trimestralmente mostre tematiche o monografiche sugli artisti Surfanta.
Oltre al sostegno dell’Amministrazione comunale e dell’Ufficio Turistico, da evidenziare il supporto dell’Associazione Archivio Lorenzo Alessandri guidata da Francesca Matteoda, figlia di Dina Foppa, e dello Studio fotografico Marco Rosa Marin di Giaveno, sponsor del piccolo catalogo in mostra.
L’allestimento è a cura di Bruno Fassetta.
Gli orari della mostra corrispondono a quelli dell’apertura del museo: ogni domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14.30 alle 19.
L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti. Gradite le prenotazioni al numero dell’Ufficio turistico 011.9374053
letocuratrice.museoalessandri@gmail.com