Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Tutte le sezioni del Piemonte festeggiano i 100 anni della sezione
Una grande festa con diversi appuntamenti tra venerdì 16 e domenica 18 giugno per celebrare i 100 anni della sezione Alpini pinerolese. Era infatti il 2 aprile del 1923 quando venne costituita; a ricordo è già stata posata una targa sotto i portici in corso Torino angolo via Virginio. È prevista la partecipazione di tutti i gruppi piemontesi per festeggiare insieme al gruppo guidato da Mauro Buttigliero.
Si comincia venerdì 16 con l’inaugurazione della mostra “Tranta sold” che presenta le immagini delle prime pagine del giornale degli Alpini dal 1965 a oggi: una storia di atti di solidarietà concreta e beneficenza. Si apre alle ore 15, presso la sede del Gruppo Alpini di Pinerolo in via Brignone 9. La mostra sarà aperta anche sabato 17 con orario 9-12 e 15-19, e domenica 18 dalle 8 alle 12.
Sabato 17 in piazza 3° Alpini sarà allestita una palestra di arrampicata dedicata principalmente ai bambini, che potranno provare gratuitamente sotto la guid degli esperti del 3° Reggimento Alpini. Alle 17,30 nello stesso luogo ammassamento, Alzabandiera e Onore ai Caduti, a cui seguirà la sfilata verso il Duomo della città, in cui si celebrerà la messa in onore del centenario. Tutto il centro città, reso pedonale, sarà poi la sede della Notte verde con cibo e musica a cura dei diversi cori e della Fanfara degli Alpini.
Domenica 18 speciale annullo postale in piazza Vittorio Veneto dalle 8,30 alle 13. Alle 10 tutti i gruppi ospiti con gonfaloni e labari si troveranno in piazza 3° Alpini per dare vita a un’imponente sfilata fino al Municipio. Qui dalla Torre civica, 25 metri di altezza, verrà fatto scendere un Tricolore a cura degli istruttori di roccia.
I prossimi appuntamenti del Gruppo pinerolese sono il 24 giugno per una serata di cori con raccolta fondi presso il Forte di Fenestrelle dal titolo “ IN-CANTA-TO”, il 15 luglio con la Marcia alpina da Prali a Bobbio Pellice e il 3 settembre con il concerto della banda Ana “Tra le vette”, nella Conca del Pra a Bobbio Pellice.
Indirizzo
- Pinerolo
- Trova sulla mappa.