Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La stagione 2022 di Regie Armonie lungo la Via Francigena in Valle Susa proseguirà domenica 19 giugno, alle 17.30, presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso in Strada Antica di Francia, a Buttigliera Alta, con il concerto de “Gli archi dell’Accademia di San Giovanni”.
Il concerto si chiuderà con una versione per undici archi solisti del celebre Clair de Lune di Claude Debussy. Questa orchestrazione, preparata da Danilo Karim Kaddouri, sarà presentata in prima esecuzione assoluta.
Proprio Kaddouri dichiara: “Il ricco impaginato vedrà accostati sei brani che coprono un arco temporale che va dal Settecento fino al primo Novecento".
Il concerto sarà aperto dalla St. Paul’s Suite, una delle pagine più famose scritte dal compositore inglese Gustav Holst: l’ascoltatore potrà riconoscere l’utilizzo di temi di origine popolare, uno dei quali (Greensleves) arcinoto. Seguirà uno dei capisaldi del repertorio per orchestra d’archi, l’Adagio di Samuel Barber, pagina improntata a una dolente malinconia. La Musica notturna delle strade di Madrid è una delle composizioni più celebri di Luigi Boccherini: originariamente concepita per quintetto d’archi, qui ne verrà eseguita una versione per orchestra d’archi approntata da Antonmario Semolini.
La seconda parte del concerto sarà quindi aperta dall’Elegia in memoria di Ivan Samarin di Pëtr Il’ič Čajkovskij; la composizione fu dedicata da Čajkovskij all’amico regista in occasione dei suoi cinquant’anni di attività teatrale e fu pubblicata con il titolo attuale dopo la sua morte. Di Anton Arenskij, compositore e didatta russo (tra i suoi allievi figurano compositori del calibro di Sergej Rachmaninov e Aleksandr Skrjabin), verranno poi eseguite le Variazioni su un tema di Čajkovskij: il tema in questione è una melodia tratta dalla raccolta di liriche per canto e pianoforte “Canzoni per fanciulli”.
Giovanni Tasso, Critico Musicale della rassegna, evidenzia: “Il programma propone un eclettico mosaico del repertorio per orchestra d’archi fiorito tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, con una intrigante incursione nel particolare ed elegantissimo stile di Luigi Boccherini, di cui verrà eseguita la celebre Musica notturna delle strade di Madrid, composta in origine per quintetto d’archi, in una brillante trascrizione per orchestra d’archi di Antonmario Semolini. Oltre che su questo gioiello della letteratura cameristica di fine Settecento, la prima parte del concerto è imperniata su due autori anglosassoni assai poco frequentati alle nostre latitudini, come Gustav Holst (noto soprattutto per la suite per orchestra The Planets) e Samuel Barber, che sarà rappresentato dal suo brano più famoso, lo struggente Adagio per archi.
Questo tono delicatamente introverso proseguirà nella seconda parte con la toccante Elegia in memoria di Ivan Samarin di Pëtr Il’ič Čajkovskij, tra le molte perle del compositore russo in attesa di essere rivalutate come meritano. La grandezza di Čajkovskij verrà celebrata dalle brillanti Variazioni di Anton Arensky, tuttora considerato tra i più grandi virtuosi di pianoforte europei dell’era post-lisztiana, morto nel 1906 a soli 44 anni di età, prima della delicatissima conclusione affidata alla prima esecuzione assoluta dell’orchestrazione per archi della deliziosa Clair de lune di Claude Debussy realizzata da Danilo Karim Kaddouri (1986)”.
INGRESSO GRATUITO
Antonmario Semolini, Direttore
1ª parte
Gustav Holst (1874-1934)
St. Paul’s Suite
Samuel Barber (1910-1981)
Adagio
Luigi Boccherini (1743-1805)
Musica notturna delle strade di Madrid *
2ª parte
Pëtr il’ič Čajkovskij (1840-1893)
Elegia in memoria di Ivan Samarin
Anton Arensky (1861-1906)
Variazioni su un tema di Čajkovskij
Claude debussy (1862-1918)
Clair de lune**
* adattamento per orchestra d’archi di A. Semolini
** orchestrazione di Danilo Karim Kaddouri (1986) prima esecuzione assoluta
LEGGI ANCHE: REGIE ARMONIE LUNGO LA VIA FRANCIGENA IN VALLE DI SUSA
Indirizzo
- Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso
- 6 Str. Sant'Antonio di Ranverso Sant'Antonio di Ranverso
- Trova sulla mappa.