Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il 2024 sarà il sessantesimo anno dalla scomparsa di Rachel Carson, ma la sua figura resta viva ed estremamente attuale.
Nata nel 1907 in Pennsylvania, Rachel Carson è stata una biologa marina, una ricercatrice e una scrittrice americana, nota soprattutto per aver ispirato con il suo libro “Primavera Silenziosa”, il primo movimento ambientalista moderno. È stata una scrittrice dalla penna ispirata e ribelle che nel 1962 con questo testo denuncia, dopo quattro anni di indagini e ricerche, gli effetti irreversibili causati dall’abuso di pesticidi e dalle irrigazioni incontrollate del DDT, sollevando immediatamente una fortissima opposizione da parte delle industrie chimiche americane, a partire dalla Monsanto, preoccupate di vedere minacciati i propri interessi economici e politici. Rachel Carson muore a soli 57 anni per un cancro al seno nell’aprile del 1964, dopo nemmeno due anni dalla pubblicazione di Primavera Silenziosa e, purtroppo, non riuscirà a vedere le conseguenze del suo prezioso impegno per salvaguardare il nostro patrimonio naturale, primo tra tutti la messa al bando del DDT negli Usa dal 1972.
Il Time, dopo averla a suo tempo offesa e derisa, nel 1999 l’ha inserita tra le 100 personalità più influenti del secolo, con Einstein, Freud, Rosa Parker e Martin Luther King.
Lo spettacolo è l’11 novembre al Centropercento in piazza Libertà. Ingresso a offerta. Occorre prenotare via whatsapp al numero 353 3660861.
Indirizzo
- Centropercento
- Piazza Libertà Trana Trana
- Trova sulla mappa.
Contatti
353 3660861