Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Non è una gara, è una festa del ciclismo: parliamo del Giro di Almese e la X Fellinata, che si svolgono domenica 29 ottobre. Gonfiate le ruote alla bici, oliate la catena, riempite la borraccia: si torna a pedalare con l’appuntamento ciclistico “Il Giro di Almese - X Fellinata”. L’anno scorso fu un successo e gli organizzatori sperano di migliorare ancora quest’anno. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sul Tornante e dal corridore professionista Fabio Felline, con la collaborazione del Comune di Almese e l’aiuto di altre associazioni e sponsor locali.
La manifestazione, non agonistica, si svilupperà su percorso stradale, da Almese a Milanere, passando a Rivera, da ripetere due volte per un totale di 20 km, adatto a tutti e a tutte le bici. Chi vuole potrà fare anche un solo giro. Novità di quest’anno, un percorso di educazione stradale dedicato ai bimbi al di sotto dei dieci anni, organizzato in collaborazione con la Polizia municipale di Almese, che al termine della gimcana erogherà un patentino speciali ai piccoli ciclisti. Si pedalerà in compagnia di Fabio Felline, professionista del Team Astana e dalla prossima stagione in Lidl-Trek, reduce dalla Vuelta spagnola, e di altri atleti suoi amici, fra cui l’ex pro Umberto Marengo. Al termine, chi lo vorrà, potrà cimentarsi in una sfida cronometrica a Felline lungo un percorso di 1 Km da pedalare a tutta. Per questa sfida è necessaria la visita medica agonistica e avere con sé il relativo certificato.
Chi invece vorrà puntare tutto sulla simpatia potrà iscriversi per lo stesso percorso, affrontandolo con qualsiasi tipo di bicicletta (anche vintage) e con i più svariati travestimenti. Non mancheranno certamente elogi per i più veloci e per i più goliardici. Al termine il pasta party preparato dai volontari della Fidas e dagli Alpini. Ci sarà anche uno stand dove saranno in vendita libri dedicati al ciclismo, scritti dai giornalisti che sono sempre presenti alle manifestazioni. In particolare, Franco Bocca presenterà la sua ultima fatica letteraria, che racconta i campioni e i gregari di Torino e provincia. Al suo interno un capitolo dedicato a Piero Ghibaudo, campione almesino.
Il programma: ore 8.45 iscrizioni, ritiro gadget e pettorine; ore 10 partenza; ore 11 percorso di educazione stradale per i bambini fino ai 10 anni, a cura della Polizia municipale; ore 13 pasta party a cura di Fidas, ANA e bar della piazza. L’iscrizione è di 10 €, e comprende il pasta party, la borraccia esclusiva per l’evento e altri gadget (gratis fino ai 10 anni). Per maggiori informazioni si può scrivere a info@ahoraarchitettura.it
Per una buona riuscita dell’evento è consigliata la preiscrizione accedendo al modulo tramite il QR code che si trova sui volantini o sulle pagine Facebook e Instagram dell’associazione Sul tornante. Anche quest’anno la finalità dell’evento sarà benefica e l’utile della manifestazione sarà destinato all’associazione “Arcobaleno della speranza” che supporta i pazienti oncologici e oncoematologici nel loro percorso di riabilitazione attraverso attività sportive. Il contributo della pedalata almesina sarà finalizzato a iniziative terapeutiche con al centro l’attività fisica e il ciclismo.
Indirizzo
- Piazza Martiti Almese
- Trova sulla mappa.