Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Appuntamento in occasione della Giornata dell'Acqua al Planetario di Chiusa San Michele.
Anni '60, al confine tra quelli che oggi sono l'Uzbekistan e il Kazakistan, all'epoca Unione Sovietica. Uno dei più grandi laghi dell'Eurasia, il Lago di Aral, comincia a prosciugarsi. Sono i primi segnali di una delle più grandi catastrofi ambientali di tutti i tempi, determinata dall'utilizzo sconsiderato dell'acqua dei due immissari del lago, ovvero il Syr Darya e l'Amu Darya, per l'irrigazione delle piantagioni di cotone. Nell'arco di pochi anni la linea di costa si sarebbe spostata di centinaia di chilometri, in un progressivo e rapido prosciugamento. Al suo posto, le comunità di pescatori che da tempo abitavano sulle sponde del lago avrebbero trovato i resti arrugginiti delle navi e un deserto, Aralkum, che le polveri fatte di sabbia, sale e residui dei pesticidi avrebbero reso tra i più letali del mondo.
In Aralkum - Navi nel deserto di Aral, a cura di Borgatta's Factory e Alberto Borgatta e presentato al Planetario in occasione della Giornata dell'Acqua, si parlerà della storia del Lago di Aral e delle sue comunità e delle conseguenze della catastrofe, che non si limitano agli aspetti umani ed ecologici, ma hanno generato questioni politiche, militari ed economiche di grandissima portata. Lasciando spazio alla speranza: negli ultimi anni, infatti, sono state intraprese diverse azioni volte a "salvare" le comunità rimaste dall'Aralkum e a rendere nuovamente questo spazio di mondo adatto alla vita.
prenotazioni
Appuntamento al Planetario di Chiusa di San Michele a partire dalle 16.30 con prenotazione via mail scrivendo a planetariochiusasanmichele@gmail.com o al numero 346.9848490.
Alle 15.30 sarà possibile prenotare la visita guidata della volta celeste. Posti limitati.
Indirizzo
- Planetario di Chiusa di San Michele
- Via General Cantore Chiusa di San Michele Chiusa di San Michele
- Trova sulla mappa.
Contatti
Borgatta's Factory