Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il Villard è una borgata posta a quota 1359 metri, a 3 km dall'autostrada del Frejus. È composta da un gruppo di case, una scuola, una cappella, un forno ed un'antica fontana. Vi si giunge da Costans e da Royeres, costeggiando i cantieri dell'autostrada e tagliando per i prati.
I primi insediamenti risalgono al XV secolo; il paese si ampliò poi nel 1600, aumentando la popolazione durante la peste che dilagava nel fondovalle. Alcune case furono restaurate ed ampliate intorno al 1800.
I locali risultavano così costituiti: l'ingresso (cu), la cucina (kusine), la stalla (étable), e il fienile (grange). Al primo piano troviamo la parte abitabile della cucina e, vicino un piccolo locale interrato, privo di finestre, la cantina o crutin, per il formaggio e il latte. Dall'altro lato si trova la stalla destinata ai bovini, agli ovini e alle galline; i maiali, per ovvi motivi, erano a parte.
Al livello superiore si trovano le camere da letto (solo nelle abitazioni più signorili, in molti alpeggi era la stalla ad essere adibita a questo uso) e il fienile per la conservazione dei prodotti agricoli.
Ciò che di primo acchito può sorprendere in un paesino così piccolo è la presenza di una scuola. Tuttavia non ci si deve stupire, perché fin dal 1700 il livello di istruzione delle vallate soggette al Delfinato era decisamente superiore a quello delle zone di fondovalle e di pianura soggette ai Savoia: non esisteva la scuola di Stato, ma i capi famiglia più facoltosi stipendiavano i maestri per istruire i figli durante l'inverno. La frazione potè avere un proprio insegnante stabile a partire dall'anno scolastico 1862-63.
Il forno comune di Villard.
Sul versante religioso, la cappella dedicata a Sant'Antonio fu costruita nel 1685, ma dal punto di vista artistico non denota nulla di particolare.
Ciò che al contrario attrae l'attenzione del visitatore è una costruzione molto ben conservata in fondo al paese: il forno che porta la data del 1829, forse uno dei vari dei restauri.
La struttura è comune a tutti i forni della valle: una casetta aperta dal tetto a lose; a fianco dei muri laterali sono infissi due tronchi verticali che sostengono dei pioli, a distanza di 30 centimetri uno dall'altro, dove venivano posate le tavole di larice sulle quali si disponeva il pane. Sul fondo si trovano le bocche dei due forni: il principale era detto il "gran fu" ed è costruito unicamente in pietra.
Indirizzo
- Villard
- Oulx TO
- Trova sulla mappa.