Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La Maurienne (Moriana, in italiano), è una valle francese situata nel dipartimento francese della Savoia. Il territorio corrisponde alla valle dell’Arc, lunga di 120 km, e comprende una parte del Parco Nazionale della Vanoise, nella continuità del Parco Nazionale Italiano del Grand-Paradis.
Territorio di confine con l’Italia, la Maurienne è predisposta ad essere una via di passaggio privilegiata e una porta verso l’Italia e le Alte Alpi. E’ raggiungibile dall’Italia da Susa.
Il turismo gioca un ruolo importante per l’economia di questo territorio. La Maurienne dispone di 22 stazioni, tra cui 5 grandi aree sciistiche collegate tra loro, dove poter anche svolgere svolgere l’attività di Ski joëring (slitte trainate da cavalli), e circa 166.000 posti letto turistici (SMBT 2017). Il territorio è costellato da piste ciclabili: la Maurienne ha infatti istituito il marchio “La Maurienne, la più grande area ciclistica del mondo” che raggruppa percorsi pianeggianti a mitiche strade di montagna che danno accesso a leggendari passi alpini come il Telegraph o la Madelaine.