Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo

28 mar 2025

PICCOLA STORIA DELL'ORA LEGALE, CHE RITORNA DOMENICA 30 MARZO 2025

Enzo Gioberto
L'ora legale ritorna nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025: alle ore 2:00 di domenica 30 si dovranno spostare le lancette degli orologi avanti di un’ora. Il nuovo orario ci accompagnerà …
ora legale.jpeg
Date (descending)
  • Date (descending)
  • Date (ascending)
ora legale.jpeg
Scienza e Ambiente

PICCOLA STORIA DELL'ORA LEGALE, CHE RITORNA DOMENICA 30 MARZO 2025

L'ora legale ritorna nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025: alle ore 2:00 di domenica 30 si dovranno spostare le lancette degli orologi avanti di un’ora. Il nuovo orario ci accompagnerà fino alla notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025.  Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi del passaggio dall'ora solare (quella che segue il naturale sorgere del sole) a quella legale (e viceversa)?      vantaggi e svantaggi Utilizzare l'ora legale quando le giornate si allungano e l' …
28 mar 2025
Enzo Gioberto
Mostra altro
Rondine1 Pixabay.jpeg
Animali

La rondine, l'uccello che nidifica sotto ai tetti ed annuncia il ritorno della primavera

L’arrivo delle rondini mette subito di buon umore perché, benché sia noto il detto “una rondine non fa primavera”, l’avvistamento di questi uccelli migratori, appartenenti all’ordine dei passeriformi, annuncia l’imminente risveglio stagionale dopo il lungo periodo invernale.  Le rondini nidificano nell’emisfero settentrionale del globo e si trasferiscono a svernare in quello meridionale. La rondine comune (Hirundo rustica), diffusa in Europa, Asia, Africa e Americhe, si contraddistingue per un …
25 mar 2025
Norma Raimondo
Mostra altro
LA "SETTIMANA ENIGMISTICA" È TORNATA DALLE NOSTRE PARTI...
Cultura e Territorio

LA "SETTIMANA ENIGMISTICA" È TORNATA DALLE NOSTRE PARTI...

“Una gita a …?” ha debuttato nel 1958 ed è uno degli schemi di “parole crociate” più “anziano” della Settimana Enigmistica. La “gita” ha avuto altre volte come meta la nostra zona. Ma, caso abbastanza raro, ha toccato a poche settimane di distanza due località a noi vicine. Quali siano i paesi non è difficile da scoprire, visto che lo schema è corredato di fotografie. La Settimana Enigmistica n. 4851 del 13 marzo 2025 La Settimana Enigmistica n. 4843 del 16 gennaio 2025      …
21 mar 2025
Guido Ostorero
Mostra altro
07-19 Quando tutto sembra perduto - Valerio Minato.jpg
Cultura e Territorio

Il calendario celtico, ritualità pagane legate al movimento degli astri

La primavera meteorologica inizia per convenzione il 1° marzo, mentre la primavera astronomica prende il via nel giorno dell'equinozio. Anche se comunemente si ritiene che le stagioni comincino sempre il giorno 21 (di marzo, giugno, settembre e dicembre). In realtà le date esatte di equinozi e solstizi dipendono dalla rivoluzione della Terra e, astronomicamente, variano tra il 19 e il 23 a causa dell’introduzione nel calendario di un giorno ogni 4 anni nell’anno bisestile. Questi fenomeni …
20 mar 2025
Cristina Bruno
Mostra altro
UN POLO TURISTICO, CULTURALE E SOCIALE A SANT’ANTONIO DI RANVERSO
Cultura e Territorio

UN POLO TURISTICO, CULTURALE E SOCIALE A SANT’ANTONIO DI RANVERSO

Cinque milioni di euro per il restauro dell’Ospedaletto e di Cascina Bassa, dove verranno realizzati un ristorante/caffetteria, una foresteria e un parcheggio. Il termine dei lavori è previsto per il 31 dicembre 2026. Sabato 22 marzo l’avvio del progetto Argus con l’installazione di strumenti digitali innovativi per il monitoraggio e la conservazione preventiva del patrimonio culturale minacciato dai cambiamenti climatici.
12 mar 2025
Laboratorio Alte Valli
Mostra altro
Crocus a Rochemolles - Alberto Blisa.jpg
Fiori e Piante

I fiori selvatici della primavera, quando la natura si risveglia

Crocus, primule, bucaneve, viole, erba trinità, dente di cane... Vi proponiamo un piccolo tutorial per aiutarvi a riconoscere alcuni tra i fiori più comuni che potete incontrare nelle vostre passeggiate di fine inverno.
10 mar 2025
Laboratorio Alte Valli
Mostra altro
8 marzo: quando le donne fanno la storia
Un po' di Storia

8 marzo: quando le donne fanno la storia

La Giornata internazionale della donna, più conosciuta come Festa della Donna, dai primi del novecento è un’occasione per celebrare i traguardi sociali, economici e politici raggiunti dalle donne, ed anche un modo per sensibilizzare alle discriminazioni e alle violenze di cui le donne sono state e sono tuttora vittime. In altre parole, è una ricorrenza per festeggiare le battaglie vinte e ricordare quelle ancora da combattere. La giornata della donna nasce negli Stati Uniti nel 1909, con una …
07 mar 2025
Laboratorio Alte Valli
Mostra altro
LA "COMBA" E LA "BALMA", DUE TERMINI CHE LE ALPI CONDIVIDONO CON L'EUROPA
Cultura e Territorio

LA "COMBA" E LA "BALMA", DUE TERMINI CHE LE ALPI CONDIVIDONO CON L'EUROPA

"Cômba" e "Balma" sono due termini ben conosciuti sulle Alpi piemontesi, eredità delle nostre radici galliche preromane, che condividiamo con altri Paesi europei. Gallia Cisalpina o Gallia Citeriore è infatti il nome che i Romani avevano dato ai territori dell'Italia settentrionale, compresi tra il fiume Adige a Levante e le Alpi a Ponente. Il Piemonte, all’interno della Gallia Cisalpina, era abitato da tribù celto-liguri come i Taurini, che parlavano vari dialetti del gruppo celtico.      …
05 mar 2025
Paolo Benevelli
Mostra altro
cover  Processionaria.jpg
Animali

La processionaria, un insetto pericoloso per gli animali e per l'uomo

 La processionaria (Thaumetopoea pityocampa) è un pericoloso insetto appartenente all'ordine dei lepidotteri, che deve il suo nome alla disposizione che assume muovendosi sul terreno, disponendosi in fila e formando appunto una sorta di processione. Provoca gravi danni alla flora, ma è pericolosa sia per gli animali che per gli esseri umani. Purtroppo, ogni tentativo di arginare la sua presenza non ha finora dato i risultati sperati.     È una vera e propria piaga che distrugge vasti tratti di …
04 mar 2025
Laboratorio Alte Valli
Mostra altro
  • 1
  • 2
  • 3
  • ...