Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il Parco Comunale Villa Widemann (17.267 mq), faceva parte delle proprietà di Vittorio Widemann, titolare del locale cotonificio chiuso nel 1977. Oggi è un significativo esempio di Parco cittadino sul tipo di quelli inglesi, largamente fruibile per la sua collocazione nel centro del paese.
Il Palazzo Comunale
La realizzazione del Parco e la costruzione di Villa Widemann risalgono al 1940: la villa padronale era la dimora dell’industriale e ricalca l’impianto delle residenze padronali dell’epoca.
L’edificio, acquistato dall'Amministrazione Comunale nel 1979 ed oggi Palazzo Comunale, si sviluppa su due piani fuori terra secondo un impianto asimmetrico ad L. Le sue principali caratteristiche sono il travertino nella parte esterna, il tetto a coppi alla piemontese ed i porticati al centro delle due facciate principali, sormontati da terrazzi sorretti da colonne in marmo.
Nel Parco si svolgono le attività pubbliche più significative: oltre al palazzo comunale vi hanno sede un ambulatorio polivalente, l’ufficio postale ed un centro visite per le attività didattico-culturali legate ai percorsi guidati.
Parco Villa Widemann
Il complesso è adibito a Municipio e Parco attrezzato aperto al pubblico, ed è sede di varie associazioni, del Museum Skirochon, della Sala Widemann, dell'Ambulatorio polivalente e dell'Ufficio Postale.
Il Parco, in stile paesaggistico inglese, è un gioiello botanico della Valle Chisone: i maestosi faggi, i cedri e numerose altre essenze arboree hanno ormai raggiunto età e dimensioni ragguardevoli e sono veri e propri patriarchi vegetali di grande valore e fascino.
Il luogo ospita inoltre un grande patrimonio floristico. Sebbene la scelta di alcune specie possa essere discutibile sul piano dell'inserimento nel paesaggioe nella fascia climatica locale,sotto il profilo estetico-ricreativo l'insieme ha assunto negli anni una notevole armonia ed un indiscutibile valore paesaggistico.
L'equilibrio vegetale è dinamico, reso marcatamente evidente dall'avvicendarsi delle stagioni: dopo essere sbocciati in pieno inverno i fiori del nocciolo, del calicanto e dell'Edgeworthia papyrifera, seguono le fioriture più spettacolari: gialla delle forsizie, bianca, rossa e rosso-violacea delle Magnolie, rosso scarlatto dei cotogni giapponesi, rosso, rosa, bianco, viola di camelie, azalee e più tardi dei cornioli da fiore.
Tra le specie poco diffuse alle nostre latitudini segnaliamo un esemplare di arancio trifogliato e numerose palme della Cina, peraltro ben sviluppate e vigorose, che formano boschetti che evocano paesaggi e luoghi distanti da noi.
Arbusti da fiore danno macchie di colore durante molti mesi dell'anno: i lillà, le ortensie, l'ibisco della Siria, i clerodendri, le spiree, i cornioli. La bellezza e l'armonia di particolari angoli è vivacemente accentuata da narcisi, ciclamini, ellebori, peonie che ravvivano il giardino di note e tonalità cromatiche in tutte le stagioni.
Le numerose e preziose essenze botaniche arboree ed arbustive conferiscono un tono di prestigio all'insieme, che si arricchisce di anno in anno di nuove entità e collezioni.
Recentemente la Villa è stata abbellita con la messa a dimora di preziose piante acidofile quali camelie, azalee, ortensie, eriche. Sono state privilegiate le azalee a foglia persistente (azalee giapponesi) per conferire maggiore valenza estetico-paesaggistica durante tutte le stagioni, rispetto a quelle a foglia caduca (Azalea mollis). Sono state scelte varietà a fioritura precoce, media e tardiva in modo da assicurare una fioritura da aprile a giugno.
La preziosa collezione di 21 varietà di camelie che ha arricchito il Parco comprende le meravigliose ed antiche cultivar del Verbano. Le stesse varietà si possono infatti trovare ad Oggebbio a Villa Anelli, a Verbania-Pallanza a Villa S. Remigio, nei giardini botanici di Villa Taranto e a Villa Rusconi-Clerici, oltre che a Stresa nel Giardino Botanico dell'Isola Madre.
Per effettuare servizi fotografici nel parco comunale occorre presentare una richiesta all'Associazione Parco Comunale Villa Widemann, consegnandola presso il Comune preferibilmente entro la settimana antecedente al giorno stabilito.
Per informazioni rivolgersi al Comune di San Germano Chisone (0121/58601)
Indirizzo
- Parco Villa Widermann
- San Germano Chisone
- Trova sulla mappa.