Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Una bellissima risposta a chi si chiede dove poter fare una spesa tutta valsusina è sicuramente quella fornita dal Buteghin di Caprie, la nuova realtà insediatasi in Via Braere 15 nel piccolo paese della bassa Valsusa. Entrare in questo negozio dagli avvolgenti colori vintage, molto fornito e curato nella disposizione delle merci, permette di avere uno sguardo generale su tutto il territorio della valle e sulle produzioni di qualità che la caratterizzano.
Fra i prodotti locali di eccellenza che si possono acquistare al Buteghin troviamo quindi la Toma di Condove, il vino bianco condovese Aroun (vitigno baratuciat), liquori e vini di Ametlier (Susa), marmellate di Monte Agri Bio (Bussoleno), tisane ed erbe medicinali de La Calcina (Condove), confetture e composte di Lilliput i Piccoli Frutti della Terra (Chiomonte), biscotti e altre delizie de Ij Canestrei d’Flaminia (Condove), farine del Mulino Valsusa (Bruzolo).
Il Buteghin di Caprie non è solo un negozio ma è la storia di Elena e Nicolò, una coppia di Torino che ha deciso di trasferirsi a Caprie alla fine del primo lockdown del 2020.
“Siamo venuti definitivamente a vivere qui perché il richiamo della montagna si è fatto sentire sempre di più da quando abbiamo cominciato a frequentare Caprie per portare nostro figlio a fare il bagno al torrente Sessi e per arrampicare. E dopo qualche tempo lasciare la città per un piccolo paese montano con aria più pulita, natura e libertà ci è sembrata la scelta più giusta da fare” racconta Elena, di origini monferrine (il vino sfuso del monferrino che si può trovare in negozio lo conferma). “
Come abbiamo trovato casa? Scrivendo dei bigliettini “Famiglia cerca casa” e imbucandoli in tutte le abitazioni chiuse nel paese, fino a quando non si è materializzata un’opportunità. Dopo circa un anno abbiamo saputo che l’attività precedentemente presente fra queste mura non era più interessata a tenere aperto ed è così che è iniziato tutto.”
Oltre alla possibilità di confezionare pacchi regalo personalizzati incidendo legno e vetro con immagini, foto o dediche, il negozio vuole davvero essere un'espressione del territorio e della natura, che rimane fondamentale nell'idea e nell'impostazione imprenditoriale dei proprietari - Nicolò, ad esempio è anche impegnato nel soccorso alpino.
UN APPROCCIO INNOVATIVO ED INTEGRATO
il Buteghin ha anche un approccio innovativo e integrato rispetto ad altre attività, andando oltre il concetto di "negozio": per quanto riguarda il turismo, da Elena e Nicolò è possibile noleggiare attrezzature per le ferrate, consultare e acquistare mappe dedicate al trekking e allo sport outdoor, trovare componentistica per bici grazie ad una collaborazione con Cicli Sumin.
Per quanto riguarda la convivialità, presto presso il Buteghin sarà possibile anche sedersi per degustare prodotti tipici, vini locali e molto altro... una grande novità che lo porta ad essere sempre più importante e centrale per la vita di Caprie e non solo.
Il Buteghin nasce dall’idea di voler valorizzare il territorio che ci circonda. Un viaggio alla scoperta di antiche storie e percorsi innovativi. Una missione per noi che vuole anche essere un monito per tutti, un invito a riaprire gli occhi e rialzare la testa, guardare in alto verso queste montagne per riassaporare il paradiso che ci circonda. Il Buteghin è quindi molto di più di un negozio di paese ma un punto di aggregazione, un luogo dove sentirsi a casa, uno spazio amico per lo sviluppo. Per i nostri anziani e per le nuove generazioni.
Ci trovate sempre qua!
Nicolò&Elena.
Orario di apertura
Mercoledì - Sabato: 08:00 - 13:00 e 16:00 - 19:00
Domenica: 08:00 - 13:00
Martedì: 16:00 - 19:00
Lunedì: chiuso