Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Un sorriso può svoltare la giornata, e a “Il sorriso – Le delizie del ponte”, non manca sicuramente!
Ce l’hanno Simonetta, Sergio e Giorgio quando producono e quando servono, ce l’hanno stampato in faccia i clienti quando sentono il profumo dei prodotti appena sfornati.
Simonetta Nicol e Sergio Portigliatti Pomeri non nascono panificatori, ma si reinventano nel 1996, provenendo da esperienze diverse. Iniziano come rivendita, poi rilevano anche il laboratorio e si dedicano alla produzione a partire dal 1999. “Abbiamo imparato sul campo, una vera e propria passione la nostra”, raccontano. Anche perché, più che macchinari supertecnologici, contano l’inventiva e la manualità.
Così dalla produzione di pane si passa a diversificare, utilizzando il lievito madre per altri lievitati da forno quali colombe, panettoni, focaccia dolce di Giaveno. Ultimamente, producono il “Ciapot”, nome omaggio alla montagnola che sovrasta il borgo di Ponte Pietra: “Una via di mezzo tra un panettone e una focaccia dolce, ai mirtilli rossi, si può mangiare in ogni stagione”. Del resto da qualche anno va di moda anche il panettone estivo, e a Il Sorriso si sono abituati ad andare incontro alle esigenze e alle richieste dei clienti.
Utilizzano diverse farine speciali, che possono essere utili per chi ha intolleranze, oltre ad essere buone: i prodotti di questo tipo si trovano il mercoledì e il venerdì e sono per esempio grissini al farro, rubatà alla nigella (una specie di cumino), pane di segale integrale di filiera piemontese, kamut, Senatore Cappelli… non mancano le classiche paste di meliga e i torcetti come da tradizione. Da quando si è aggiunto il figlio Giorgio, si trovano anche le uova di Pasqua (bellissime quelle a tema Disney o Minions) e, visti i suoi studi in tecniche erboristiche, begli esperimenti con erbe e spezie.
Il pastificio aderisce alla De.c.o., Denominazione comunale d’origine, per la micca, lo stirotto, la mezzana e la biova.
Con il tempo la bottega si è allargata e oggi è un vero e proprio negozio di comunità, che offre anche formaggi locali o particolari come le tome del Moncenisio e quelle della Valli di Lanzo. Vi si trovano tutti i generi alimentari e i prodotti per la casa, nello spirito di servizio per tutte le borgate a monte, nei valloni di Maddalena e della Comba Fronteglio. Il servizio è agevolato da un orario molto elastico: dandosi i turni, i tre riescono a garantire l’apertura dalle 6 del mattino alle 21,30 di sera; d’estate anche la domenica mattina.
Il locale è abbellito dalle sculture lignee fantasiose del fratello di Simonetta, Carlo, e appena fuori dall’ingresso c’è il carretto per i gelati artigianali, prodotti con materie prime di qualità, da gustare al fresco, sulla riva del Sangone, in una piccola area relax appena inaugurata.
Indirizzo
- Il Sorriso – Le delizie del ponte
- 61 Borgata Gaudi Ponte Pietra Giaveno
- Trova sulla mappa.