Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Per oltre 40 anni, dopo l'incendio che ha coinvolto il Teatro distruggendone l'antica bellezza, il Caffè del Teatro Sociale a Pinerolo è rimasto abbandonato: le sue meravigliose volte sono tornate visibili nel 2020 per ospitare NODO Concept Space, un contenitore di artigianato e creatività, vero e proprio presidio artigiano voluto dalla Città di Pinerolo e nato dalla volontà di un collettivo di artigiane ed artigiani del pinerolese.
Luogo pulsante di eventi, aperto alle idee e alle iniziative di realtà e associazioni del territorio, NODO è anche un contenitore di legami, di connessioni, di scambio, di idee, di spazi, di contenuti, di solidarietà. Il progetto nasce dall’amore per il lavoro artigiano e dalla consapevolezza che fare rete sia la forza attraverso la quale l’artigianato possa essere riscoperto, valorizzato e comunicato.
Gestito da un Collettivo di giovani Artigiani/e e Artisti/e che hanno ristrutturato, arredato e restaurato lo spazio, NODO sostiene e incentiva le iniziative nel settore artigiano attraverso la proposta di esperienze eterogenee e contemporanee: mostre, ma anche WORKSHOP, proposti e vissuti come attività ludico/ricreativa ma anche professionalizzante. Il tutto favorendo sempre gli scambi e la presenza delle associazioni del territorio, per creare un luogo stimolante con un calendario di attività che anima i sabati di apertura dello spazio.
Le tante anime di NODO si traducono anche nell'organizzazione dello spazio dell'Ex Caffè del Teatro Sociale:
- SPAZIO BIANCO, che ospita le mostre artistiche ed è anche teatro di un nuovo progetto di racconti digitali
-
SPAZIO laboratori, dove partecipare ai workshop del collettivo o di altri artigiani che possono richiedere gli spazi per tenere il proprio laboratorio o talk
-
SHOP dove sono in vendita i prodotti degli artigiani e artisti residenti di NODO e degli artigiani ospiti
-
SPAZIO sempreverde, dove venire a imparare a prendersi cura delle piante, scambiare semi e talee e recuperare antichi saperi
-
SPAZIO memoria. I locali che ospitano NODO un tempo erano il Caffè del teatro Sociale. Il collettivo di NODO ne ricostruirà la storia attraverso i vostri racconti o immagini.
-
SPAZIO SEDUTA LIBERA, uno spazio libero dove sedersi per mangiare, leggere, studiare, guardare il panorama, riposarsi,conversare…
Alla base del percorso di NODO c’è la consapevolezza che il lavoro Artigianale è sempre stato fiore all’occhiello del Pinerolese e può divenire un asset per la promozione del territorio e delle attività che vi operano.
Orario di apertura
Tutti i sabati orario continuato 10:00 - 18:00