Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il Monte Giusalet (3.313 m s.l.m. - detto anche, sulla letteratura alpinistica francese, pointe du Clèry, è una montagna del Gruppo d'Ambin nelle Alpi Cozie. Si trova in Francia (Savoia) non lontano dal confine con l'Italia. Questo a causa delle modifiche apportate in seguito alla seconda guerra mondiale al confine italo-francese, in quanto la montagna, pur dominando tutta la bassa Val di Susa e la cittadina di Susa (si vede perfino da larga parte della Pianura Padana piemontese), come tutto il massiccio del Moncenisio è entrata a far parte del territorio francese.
Si può salire sulla vetta partendo dal Rifugio Avanzà oppure dal Rifugio Piero Vacca.
Dal Rifugio Avanzà - dopo essere transitati presso il Lago della Vecchia - si sale il versante sud mentre dal Rifugio Piero Vacca si sale il versante nord.
La montagna si presenta rocciosa sul versante meridionale e coperta dal ghiacciaio su quello settentrionale. Con le due vette minori: Cima di Bard (3.150 m) e Punta della Vecchia(2.993 m) forma un piccolo gruppo montuoso separato dal colle Clapier e dal colle Giassèt.
La montagna si presenta come una lunga cresta (circa un chilometro) lungo la direttrice est-ovest con due vette alle estremità. Sulla vetta orientale è collocata una croce di ferro.
Il nome Giusalet sarebbe derivato da un originario Ciusalet, il quale a sua volta verrebbe dal termine piemontese ciusa (chiusura).
Indirizzo
- Monte Giusalet
- Trova sulla mappa.