Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il Birrificio BEBA nasce nel 1996 a Villar Perosa, anticipando la tendenza che ha visto negli ultimi anni crescere in modo esponenziale il fenomeno dei birrifici artigianali. La scelta di insediare l’attività in un’ex struttura industriale della Val Chisone testimonia la vocazione BEBA di valorizzare la tradizione, il “lavoro”, il territorio.
Prodotta artigianalmente secondo i dettami del “Decreto di Purezza”, con acqua, chicchi d’orzo maltati, luppolo, lieviti, la birra BEBA non è soggetta ad alcun tipo di trattamento: senza aggiunta di anidride carbonica, conservanti o antiossidanti, non filtrata e non pastorizzata. Per recuperare l’antica tradizione delle microbirrerie con un prodotto di qualità, fresco e integrale.
L’acqua pura di montagna delle sorgenti della Val Chisone, le materie prime di qualità superiore e un processo di lavorazione calibrato sono alla base delle eccellenti birre BEBA, a bassa e alta fermentazione e lunga maturazione.
Numerose le birre proposte:
- la Uno, birra chiara
- la Gilda, birra ambrata
- la Grafite, birra scura
- la Talco, birra bianca
- la Molto Malto, birra doppio malto chiara
- la Toro, birra doppio malto ambrata
- la Loredo, birra chiara
- la Motor Oil, birra doppio malto scura
- la Santa Maria, birra chiara
- la Due Gnomi, birra ambrata doppio malto
- Alzo Zero, birra chiara... e tante altre
BEBA dispone di una moderna linea di produzione che, abbinata all’attenta ricerca di materie prime di qualità superiore (malto di orzo distico, luppoli selezionati, lieviti stabiliti, acqua pura) e a un processo calibrato, consente di produrre eccellenti birre a bassa e alta fermentazione e lunga maturazione. Birre giustamente alcoliche ed equilibrate, con schiuma compatta, gusto gradevolmente amarognolo e retrogusto pulito.
Non solo dissetanti e rinfrescanti, ma anche salutari ed energetiche in quanto ricche di vitamine (B1, B5, B6, H), proteine, carboidrati, sali minerali e oligoelementi contenuti nel lievito.
TRAIN ROBBER’S SYNDICATE: il Pub della birra Beba!
Realizzato all’interno dello stabilimento produttivo, il pub TRAIN ROBBER’S SYNDICATE si affaccia su una parte degli impianti produttivi ed è aperto di sera. Qui è possibile cenare, oltre a gustare tutte le birre prodotte da BEBA, rigorosamente alla spina, comprese le speciali e le stagionali.
Il locale dispone di 80 posti a sedere e, nei mesi caldi, di un ampio dehors. La birreria propone una cucina tradizionale di ispirazione brassicola, con piatti realizzati con materie prime di produttori certificati BIO e di filiera corta, come ad esempio le farine, lo speck del Tirolo, il gorgonzola, i succhi di frutta.
La sua specialità sono i gofri: piatto tradizionale delle valli e testimonianza della cucina montana, povera ma genuina. I Gofri – wafer croccanti di acqua, farina, lievito e sale, cotti in un’originale pentola di ghisa – possono essere farciti sia dolci che salati con affettati, formaggi, verdure cotte, marmellate, creme di cioccolato.
Orario di apertura
Produzione e spaccio: dal lun al ven: 09.00 – 12.30 | 14.30 – 18.00
Pub: ven e sab: 19.30 – 01.00 | dom: 18.00 – 24.00