Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Rising Rose è una sartoria artigianale fondata da Francesca Rostagno che realizza i propri modelli, di design esclusivo e interamente cuciti a mano, nel piccolo laboratorio di Villar Perosa, in Val Chisone. La fondatrice è anche la creatrice di ogni capo che disegna, progetta e cuce garantendo la qualità che solo la sartoria artigianale e il made in Italy sanno offrire.
Un’indole quella di Francesca ereditata da sua nonna Rosa, sarta per passione e mestiere, che tagliava e cuciva vestiti con grande talento e che ancora oggi è punto di riferimento per attingere consigli e idee su come creare un abito. E proprio da nonna Rosa prende il nome l’azienda.
Per arrivare al titolo di sarta modellista Francesca frequenta prima il Liceo Artistico di Pinerolo dove, imparando disegno e pittura, si avvicina all’arte e al disegno di figura, per poi proseguire gli studi al corso quadriennale di modellistica e figura all’Istituto d’Alta moda Montesano a Torino. Dopo alcuni anni di collaborazione con diverse aziende del settore realizza il sogno di aprire la propria attività.
Francesca crea i propri modelli prediligendo materiali naturali o riciclati in modo da garantirne l’ecosostenibilità. Per scelta, realizza la maggior parte dei capi al momento dell’ordine, così da ridurre al minimo lo spreco di materiali e l’inquinamento, garantendo l’unicità dell’abito.