Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il Lago Arpone è uno splendido specchio d'acqua di fronte alle maestose cime del Rocciamelone e del Giusalet. All'altezza di 1821 metri, confina geograficamente con la Francia ed è raggiungibile dalla località Bar Cenisio (Venaus).
Utilizzato fino agli anni '50 come invaso produttivo di proprietà dell'Enel per alimentare le centrali di Saluroglio e Novalesa, riceveva l'acqua dalle cascate del ghiacciaio tramite un canale interrato e dai sorgivi esistenti. Dichiarato successivamente improduttivo, venne abbandonato.
La zona dell’Arpone è molto importante dal punto di vista storico perché era il punto di forza di trinceramenti costruiti nel 1700, ora quasi del tutto scomparsi. Essi controllavano gli accessi verso Susa dall’altopiano del Moncenisio.
La ridotta d’Arpone, costruita nel 1709 su disegno dell’ing. Ignazio Bertola, sorgeva sul cocuzzolo della Finestra d’Arpone (m. 1931) e intorno ad esso si sviluppavano le linee dei trinceramenti che scendevano, passando a nord del lago, all’omonimo gruppo di grange, dove c’erano i baraccamenti. Dopo il 1712, poco prima del Trattato di Utrecht che cambiava i confini dei possedimenti sabaudi, non compaiono più spese per la manutenzione nei registri di Bilanci Fortificazioni, se ne hanno però notizie indirette nelle Guerre di Successione del XVIII secolo.
Accesso: Da Susa prendere le indicazioni per il Moncenisio e raggiungere Bar Cenisio.
Al vecchio posto di frontiera si prende la strada a sinistra che porta al lago.
A gestirlo dal 1979 ad oggi è l'A.D.S. Pescatori Val Cenischia Venaus: il lago è attualmente adibito alla pesca sportiva, e l'associazione, che contava inizialmente 52 iscritti ha ora oltre 200 soci.
(Foto di Lucio Guercio)
Indirizzo
- Lago Arpone
- Trova sulla mappa.