Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Crea, impara, scatta nasce nel 2021 in piena pandemia come piccola realtà artistico-creativa ideata da Fiorella Vair, fotografa professionista che propone corsi di fotografia (dal singolo a gruppi di 20 persone) a vari livelli, con uscite diurne e notturne, abbinati a lezioni di photoshop (divisi per capacità).
La giovane imprenditrice valsusina ha alle spalle un curriculum di grande livello: ha vinto nel 2016 il Nikon Talent come “miglior giovane italiana” e le sue foto sono state pubblicate sulle più conosciute riviste fotografiche quali “il Fotografo”, “Image Mag”, “Vanity Fair”. Ha esposto a Londra, Parigi, Berlino, Roma, Milano ed è stata finalista al Premio Pesaresi - uno dei concorsi più importanti d’Italia. Fiorella è stata docente al Premio Ghergo nel 2019, una realtà attiva a Monte Fano nelle Marche che porta i migliori fotografi dello stivale a insegnare l’arte ad altri ragazzi e ragazze. Espone attualmente presso la Galleria STILL di Denis Curti, che ha lavorato con personalità di fama internazionale come David La Chapelle.
Fiorella e la sua arte sono rintracciabili online, sul sito www.fiorellavair.com ma anche, previo appuntamento, a Sestriere o a Valgioie, dove bazzica fra un servizio fotografico e l’altro. Un altro avamposto artistico di Fiorella è a Villarbasse, presso il coworking Sant’Amato.
“La fotografia è un’arte attraverso la quale posso esprimere a pieno quello che sento. Nel mio caso specifico, la fotografia che sviluppo e che amo è considerata concettuale - fine art, una corrente americana che arriva da un’antica arte dello stampaggio in cui si dava una maggiore profondità al colore nero”, ci racconta. “Di base, la mia fotografia è ritrattistica con uno stile onirico ma ho lavorato e ho esperienza anche nei settori della moda, del food e degli eventi”.
Appassionata di Storia, insieme alla sua amica Emanuela, cartografa titolare della Litografia dei Mercanti, Fiorella è anche l'ideatrice di alcuni kit cianografici, veri e propri equipaggiamenti con i quali si possono sviluppare delle foto usando l'antica tecnica della c.d. stampa solare - in vendita presso lo stesso negozio di Via dei Mercanti 3/d, a Torino.
“La cianografia è il primo esempio di fotografia della storia e funziona come una stampa solare. Acquistando il kit si possono realizzare le foto come venivano sviluppate nell’800, grazie all’utilizzo di 2 composti chimici, il cianuro ferrico e il ferro ammonio citrato: utilizzati sopra un foglio a cui si aggiunge della carta, si pone sopra questa un negativo o dei fiori pressati e si porta tutto al sole per 5/10 min. Questa tecnica, chiamata Botanical portrait, permette di fare dei lavori bellissimi e di lavorare fisicamente con la fotografia!"