Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
POL.IN è abbigliamento artigianale illustrato. Impresa nata dall’incontro tra Paola Paletto e Sefora Pons nel 2015, POL.IN cresce nella culla di una visione comune oltre che di una grande amicizia. Le due creative disegnano, tagliano, cuciono e stampano quel che vorrebbero avere nel loro armadio, producendo capi secondo una filosofia di moda sostenibile.
POL.IN non segue i ritmi serrati della moda ma segue i suoi tempi e, soprattutto, quelli delle sue creatrici. Ogni capo è prodotto in modo completamente artigianale: il processo di creazione sartoriale è fatto di moltissimi passaggi e per potersi occupare di tutta la produzione Paola e Sefora hanno scelto di produrre in piccole quantità.
I tessuti delle collezioni vengono scelti con cura in magazzini di stock, spesso scovando pezze vintage, prediligendo materiali di origine naturale come lana, seta e cotone, ma anche canapa davvero naturale – anche di inizio novecento – coltivata, lavorata e tessuta nelle valli del Pinerolese. Inoltre, materiali misti all’elastan, che seppur in piccole percentuali, aiutano la comodità della vita odierna.
Quella di POL.IN è una moda a km 0. Ad esempio, i bottoni che accompagnano i capi sono disegnati da POL.IN e realizzati con la stampa 3D nel piccolo studio di progettazione Protech che si trova a 5 km dal micro laboratorio, con un materiale che si chiama PLA ed è ricavato dagli scarti del mais.
Le linografie che illustrano le collezioni sono incise e stampate a mano con inchiostri all’acqua. Ogni capo è unico, perché la tecnica linografica non consente repliche identiche per sua definizione. Inoltre, nelle ultime collezioni sono state introdotte le stampe su patch applicato che permette di ridurre praticamente a zero gli scarti. Anche il più piccolo pezzo di tessuto viene recuperato, stampato e sovente ricamato a mano per poi essere applicato sul capo.
Eshop: polincouture.net/negozio