Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Sotto il comune di Villar Focchiardo e all'interno del Parco Orsiera Rocciavrè, Pian dell'Orso è un meraviglioso ed ampio pianoro da cui si gode di una magnifica vista sulla Valle di Susa e sulla Val Sangone. Ospita una bella cappella recentemente ristrutturata ed un bivacco. Secondo una leggenda, la costruzione della piccola cappella avvenne intorno al 1842 su volere di un abitante di Villar Focchiardo.
Costui fece voto infatti di edificarla nel caso in cui avesse trovato una madre per i suoi figli (dopo la morte di sua moglie) e se fosse terminata la terribile epidemia che stava sterminando il suo bestiame. I suoi desideri si realizzarono e la cappella venne costruita.
L'itinerario che vi consigliamo per arrivare a Pian dell'Orso, parte dall'Alpe di Fumavecchia, raggiungibile dall'abitato di Villar Focchiardo inizialmente su strada asfaltata e poi su sterrato. Dopo aver parcheggiato l'auto ed essere partiti a piedi, un sentiero vi condurrà in circa un'oretta al casotto di Fumavecchia (che i più pigri, se in possesso di un'auto adatta alle strade sconnesse, possono raggiungere in auto, proseguendo sulla carrozzabile). Un secondo sentiero, il n. 524A, in circa 45 minuti vi porterà a Pian dell'Orso, scoprendo via via un panorama più ampio.
Di qui, se avete tempo ed energia, consigliamo di proseguire verso il Colle del Vento (m. 2231), un'altra bellissima escursione che vi regalerà una veduta ancora più spettacolare delle maggiori vette del Parco Orsiera Rocciavrè.
Pian dell'Orso, raggiungibile anche dal versante della Val Sangone, su facile sentiero che parte dall’Alpe di Giaveno, ospita una bella cappella recentemente ristrutturata ed un bivacco.
La Cappella di Pian dell'Orso
La cappella della Trasfigurazione di Nostro Signore sorge in posizione panoramica al Pian dell’Orso e dipende dalla Parrocchia di Maria Vergine Assunta di Villar Focchiardo.
Isolata e circondata da pascoli, presenta una nuda facciata profilata a capanna, irrobustita da una protezione “a scarpa” sul lato destro, e aperta con due arcate che introducono all’aula vera e propria, che è a navata unica, aperta sul lato sinistro al rifugio per i pellegrini. Si caratterizza anche per le dimensioni delle lose che la coprono.
La cappella fu edificata per volontà di Antonio Montabone di Villar Focchiardo nel 1840 e fu benedetta il 6 agosto 1841. Rimasto vedovo fece voto di edificarla nel caso in cui avesse trovato una madre per i suoi figli e se fosse terminata la terribile epidemia che stava sterminando il suo bestiame: i suoi desideri si realizzarono e la cappella venne costruita.
Indirizzo
- Pian dell'Orso
- Trova sulla mappa.