Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il Birrificio Gilac produce birra artigianale di qualità. Nasce a Val della Torre dall’idea e dalla passione di Claudia, che insieme a suo marito e a suo cognato decide di cimentarsi nel mondo della produzione della birra artigianale già nel 2007.
Una sfida intrapresa con il coraggio e la costanza di chi vuole andare lontano e che negli anni ha portato l’azienda ad assumere, grazie ad un progetto imprenditoriale più strutturato, dimensioni di produzione e distribuzione medio-grandi. Questo il fattore che ha reso necessario il trasferimento dell’azienda nella zona industriale di Rivoli, in Via Genova, 61/a.
Un ampliamento che dal 2013 permette di usufruire dei vasti spazi offerti dal sito di produzione e dal laboratorio, diventati anche uno spaccio aperto al pubblico (tutti i giorni da lunedì a venerdì con orario continuato), e un’area dove vengono organizzati eventi, come gli open day che ogni mese offrono la possibilità di scoprire le diverse birre attraverso degustazioni gratuite e visite guidate.
Il Birrificio Gilac produce circa 100 mila litri di birra all’anno con materie prime altamente selezionate nelle zone più vocate ad ogni stile birrario. Luppoli americani, tedeschi e cechi e l’utilizzo prevalente di malto d'orzo di origine tedesca lasciano però anche spazio ad esperimenti con malti e luppoli italiani, prodotti ancora in fase di evoluzione e spesso non sufficientemente competitivi sul mercato per un birrificio di queste dimensioni.
Importante ovviamente è anche la qualità dell’acqua, che a Rivoli soddisfa favorevolmente le caratteristiche legate al suo utilizzo nella produzione: nel processo iniziale viene adattata con minime correzioni al solo scopo di ottenere una maggiore aderenza ai diversi stili.
Le 14 tipologie di birre che nascono dal Birrificio rivolese variano nei colori, negli aromi e negli stili e con il loro assortimento soddisfano anche il consumatore più esigente: chiare, ambrate, ramate, con aggiunta di miele di castagno, spezie, mosto d'uva moscato, fino alla più ricercata Diva Gold, una Strong Belgian Ale lavorata con il metodo classico per la spumantizzazione.
Gli aromi delle birre prodotte dal Birrificio Gilac trasmettono forti emozioni: il desiderio e la promessa di un sapore speciale non sono però il pretesto per creare birre complesse ma lo stimolo per ricercare l’assoluta piacevolezza della degustazione. Anche a questo si deve il buon successo commerciale del Birrificio, che può contare su un’ampia rete di distribuzione in tutta Italia che rifornisce bar, pizzerie e ristoranti. Una piccola quota di export è invece dedicata al Canada ed alla Francia.
Dal 2014 Gilac fa parte dei Maestri del Gusto, eccellenze selezionate da Slow Food e Camera di Commercio di Torino. La sua produzione può fregiarsi del marchio Indipendente Artigianale: Unionbirrai certifica infatti che sono rispettati i criteri della produzione senza filtrazione nè pastorizzazione, per garantire la vera birra artigianale italiana.
In pieno accordo con questi valori le 14 birre prodotte, da degustare con piacere e passione, sono realizzate pensando a chi ama la qualità e la genuinità degli ingredienti, il rispetto per la natura e la continuità della tradizione.