Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Si scrive tap room, si legge buona birra e stuzzicherie, garantite per tutta l'estate. Prende a prestito il termine inglese che identifica una stanza dove si degustano bevande alcooliche, la nuova proposta del Birrificio Castagnero, che oltre a produrre e vendere birra di qualità, ha ben pensato di organizzare anche la degustazione in loco.
"Proviamo a giocare anche la carta della somministrazione – spiega la vulcanica Monica Castagnero, che una ne pensa e cento ne fa – sperando che la clientela apprezzi la proposta: abbiamo allestito lo spazio esterno con alcune botti e sedute, ma in caso di pioggia saremo costretti a dare forfait. Speriamo quindi nel bel tempo".
Se il meteo farà la sua parte, sarà difficile rifiutare una birra fresca da sorseggiare all'aperto, spaziando con la vista sul vasto orizzonte offerto dalla campagna di Rosta, soprattutto se ad accompagnare la bevuta ci sono prelibatezze a km. 0 o quasi.
Nella tap room rostese saranno infatti serviti taglieri di salumi e formaggi di aziende locali, focacce e, visto e considerato che l'offerta potrebbe allettare anche le famiglie, particolare attenzione viene prestata ai più piccoli, che al Birrificio Castagnero troveranno pop-corn e granite preparate con frutta di stagione.
I prezzi sono alla portata di tutte le tasche: una birra media, da scegliere tra le numerose varietà, viene servita a 4 euro, che è anche il prezzo del tagliere con salame e focaccia. Di poco superiore il prezzo del tagliere misto, per il quale la spesa si attesta sui 6 euro.
"L'ingresso è libero – precisa Monica - con possibilità, oltre che di degustare, anche di acquistare la birra da consumare una volta rientrati a casa". Con queste premesse l'estate, al birrificio di Rosta, si preannuncia fresca e saporita.
E se la tap room del Birrificio Castagnero non è una room, bensì un cortile all'aperto, meglio ancora: quando il caldo si fa sentire e restare chiusi tra quattro mura diventa difficile, ci sarà la possibilità di godersi appieno la brezza serale. L'importante è che i tap, ovvero i rubinetti, siano aperti e facciano fluire fiumi di birra.
SCOPRI DI PIÙ: Birrificio Castagnero
Per fruirne, l'appuntamento è in Strada Antica di Alpignano 26 ogni venerdì e sabato dalle 17 alle 22, e la domenica dalle 10 alle 15, fino a fine agosto. Obbligatoria la prenotazione, contattando il Birrificio Castagnero via mail info@birrificiocastagnero.com o whatsapp 3298618417.