Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Valicato il ponte del Vento e superata l'Acqua della Dora giungerete al Laboratorio del Ferro. Lì finalmente potrete incontrate il fabbro che forgerà il metallo per voi.
In realtà siete arrivati alla frazione Gad, all'ingresso di Oulx, Alta Valle di Susa. E ad accogliervi c'è Teresio Bouvier, fabbro artigiano. La sua C.M.O. (Carpenteria Metallica Oulx) nasceva 45 anni fa: suo bisnonno costruì il primo carrello per i gofri - i dolci tipici dell'Alta Valle - che è diventato negli anni seguenti il simbolo della ditta, impreziosito dal caratteristico inserto a forma di cuore.
La produzione dei carrelli si è mantenuta, destinata a chi li usa nel tempo libero o per professione. Sono state introdotte migliorie tecniche che li hanno resi smontabili e multiuso. E sempre personalizzabili su richiesta. I materiali principalmente usati sono il ferro e l'acciaio inox, quest'ultimo impiegato ad esempio per i carrelli professionali, per fiere o ristorazione.
Ancora oggigiorno tutti i lavori di Teresio si riconoscono per la cura che mette nei dettagli e le tecniche di lavorazione, ormai soppiantate dalla produzione di tipo industriale. Alice, la figlia di Teresio, mostra ai clienti le immagini dei lavori eseguiti da suo padre, e con gran gentilezza spiega e racconta quello che un occhio poco esperto non riesce a notare.
Quando vengono richiesti interventi particolari, la chiodatura e la fascettatura sono fatte manualmente, come la forgiatura. I risultati sono subito riconoscibili e con un tocco di personalità: sono vecchi cancelli restaurati, inferriate a raggiera, ringhiere e corrimano artistici, scale interne, staffe di ogni forma forgiate in laboratorio, oggetti d'arredo (anche in collaborazione con la falegnameria di Davide Arlaud), portoni, cappe in lamiera chiodate o con effetto corten antichizzato con effetto ruggine.
Ora sapete che i segnavento in ferro che si muovono veloci sulle case di queste terre in realtà vi stanno dando l'arrivederci.