Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Con la Linea Traccialegno, i due falegnami della Val Chisone Omar Barbero e Andrea Bouquet riprogettano il mobile tradizionale “a misura d’albero, a misura d’uomo”.
La LineaTraccialegno nasce con e dal gruppo Legno Locale Pinerolese, che unisce aziende ed enti del territorio per garantire in tutti i processi di lavorazione e utilizzo, anche grazie alle certificazioni PEFC ed alla tracciabilità del legno locale, con l’obiettivo di tutelare il mantenimento della salute e la vitalità dell’ecosistema forestale.
Forma e funzione in armonia con l’uomo e con la conoscenza dei boschi per la crescita naturale del territorio: questa la filosofia che sta alla base della progettazione della Linea Traccialegno, che parte dallo studio dei mobili tradizionali dell’arco alpino, arredi composti di pochi ed essenziali pezzi, con incastri semplici e in alcuni casi assi inchiodate su traverse.
Pochi elementi - gambe, telaio in facciata, dimensioni contenute, utilizzo di più essenze - sono diventati le linee guida del progetto, permettendo ai due falegnami di lavorare sulla modularità con l’intento di mantenere un prodotto replicabile ma fortemente artigianale.
Il tutto nel solco di una visione dinamica e contemporanea dell’arredo. Gli elementi possono infatti essere abbinati e personalizzati per creare strutture più complesse secondo le esigenze determinate dall’utilizzo
Gli arredi di Traccialegno, pensati impiegando essenze provenienti dalle Valli Chisone, Germanasca e Pellice, sono realizzabili anche utilizzando legni dei committenti, così da sfruttare al meglio le risorse locali e con l’obiettivo di valorizzare i piccoli patrimoni di essenze, talvolta connessi a memorie personali.
Li trovate sul sito Linea Traccialegno.