Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Turututela, un nome che sembra uno scioglilingua ma che in realtà ha origine da un vecchio strumento musicale che era utilizzato dai cantastorie per accompagnare i loro racconti e le notizie dei villaggi vicini.
Con questo spirito di narrazione e volontà di raccontare il territorio nasce Turututela: un luogo che vuole dare voce alle storie delle piccole realtà della Valle e del Piemonte e vuole farlo in un luogo ricco di storia e di tradizione come il centro storico di Avigliana e la suggestiva Piazza Conte Rosso.
Proprio per cebrare Avigliana, con Turututela nasce una collezione di oggetti dedicati alla città e alla sua storia: illustrazioni, ceramiche, oltre agli Gnomi dei Borghi: ognuno legato ad uno degli otto borghi di Avigliana, ognuno con un potere magico.
Non possono mancare una linea di candele dedicate ai laghi e al castello, i ciottolini del castello (dolci confetti di mandorla e cioccolato) e il liquore Elisir del Conte Rosso.
Potrete trovare prodotti tipici della Val di Susa: dalla viticoltura eroica dei vitigni tipici valsusini Avana, Becuet e Bataruciat, rappresentati da diverse cantine (Ametlier, Isyia, Case Mandria), al Genepy e le conserve di Monte Agri Bio; dai canestrelli di Vaie (Ij Canestrei d’ Flaminia) ai succhi biologici e alle conserve dolci e salate di Di Sana Pianta, al biscottificio artigianale Bianciotto, dall’olio di oliva made in Valsusa dell’Oliveto Rossetto al miele di valle (Ametlier e Azienda Agricola Molere).
Turututela abbraccia anche le valli vicine per raccontarne le eccellenze: dalla Valsangone con il re del cioccolato Guido Castagna, al Pinerolese con i suoi vini (dal metodo classico della cantina l’Autin affinato nelle cave di talco di Prali) e con il cioccolato che celebra il Monviso di Depretis.
Il file rouge di tutto il progetto è valorizzare i piccoli produttori del Piemonte sia che si tratti di aziende agricole, artigiani o illustratori.
Turututela vuol essere più di un negozio, è un progetto di valorizzazione del territorio che nasce dall’amore della sua titolare, Monia, per Avigliana, il posto in cui è nata ed in cui è tornata dopo diverse esperienze in Italia e all’estero e dopo 20 anni di carriera nel marketing digitale
Una scelta di vita quella di rallentare e dedicarsi ad una dimensione più autentica dell’esistenza, una dimensione strettamente legata al territorio, una dimensione fatta di incontri con famiglie e piccole realtà che fanno la vita e la storia della Valle, una dimensione talmente bella che deve essere raccontata. E lei non poteva sottrarsi a questa missione.
Turututela sta muovendo i primi passi ma ha l’ambizione di diventare il luogo accogliente in cui non solo chi è in visita può trovare qualcosa da portarsi a casa in ricordo, ma anche i luogo a cui chi abita in Valle può rivolgersi con fiducia per trovare prodotti di qualità a km zero.
Indirizzo
- Piazza Conte Rosso
- Piazza Conte Rosso Avigliana Avigliana
- Trova sulla mappa.