Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Rivoli dista circa 13 km da Torino e 102 km dal confine francese, essendo situata all’imbocco della valle di Susa. Oggi conta una popolazione di circa 48.000 abitanti e, grazie alle sue antichissime origini storiche, rappresenta una delle più peculiari città d’arte della Regione Piemonte.
Il collegamento diretto con Torino è rappresentato da corso Francia, una delle principali arterie del capoluogo piemontese che, grazie a una lunghezza complessiva di 11,75 km, è il corso rettilineo più lungo d’Europa.
L’antica quanto ricca storia della città di Rivoli la rendono un sito di interesse artistico e culturale, i suoi edifici rimandano a epoche e avvenimenti diversi, che insieme testimoniano il suo ricco passato. Tra i beni principali spicca il Castello, una fra le più antiche dimore sabaude, simbolo della città, rinomato polo di attrazione turistica e sede di uno dei musei d’arte contemporanea più rinomati al mondo (nella foto spra al titolo in una foto di Armando Travierso).
La presenza del Nebbiolo sulle colline di Rivoli è documentata dalla più antica testimonianza scritta, redatta su pergamena, in cui risulta la produzione del pregiato vino presso la Castellania di Rivoli, nell’anno 1266, custodita nell’Archivio di Stato di Torino.
LEGGI ANCHE: Il nebbiolo a Rivoli, una coltivazione che risale al 1200
I punti di interesse
Castello di Rivoli
Residenza sabauda progettata da Filippo Juvarra per Vittorio Amedeo II ai primi del ‘700, oggi è sede di uno tra i più importanti Musei d’Arte Contemporanea del mondo, riconosciuto tra i siti UNESCO. Nel 1978 è stata oggetto di un imponente opera di risanamento che ha unito le strutture originarie alle nuove strutture moderne. Aperto al pubblico dal 1984, il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli dispone di 38 sale espositive.
Chiesa di Santa Maria della Stella
Conosciuta come Collegiata Alta, in origine era la sede del convento di San Domenico di Rivoli, legato ai Conti di Savoia. Costruita intorno al 1290, restaurata e modificata nel 1682. La sua sacrestia è attribuita a Juvarra. È la chiesa più importante della città.
Campanile dell’antica Collegiata di Santa Maria della Stella
Situato nel parco dell’antica Villa Fiorito, il campanile romanico del XIII secolo è l’ultimo resto dell’antica Collegiata, la “chiesa del Comune”, consacrata nel 1299 e demolita nel 1799. Il restauro del campanile ha riportato alla luce una meridiana dipinta del Cinquecento su una facciata.
Chiesa della Confraternita di Santa Croce
Presente fin dal 1200, venne consacrata nel 1521 come cappella per la Confraternita ad essa intitolata. L’interno è a croce latina, vi si trovano l’altare maggiore, il coro ligneo e l’organo costruito dai F.lli Concone nel 1730, intatto in ogni sua parte, recentemente restaurato.
Casa del Conte Verde
Testimonianza unica di una dimora signorile del 1300, oggi sede civica di mostre d’arte. La tradizione popolare ha attribuito questo nome all’edificio, poiché risale all’epoca di Amedeo VI di Savoia, detto il Conte Verde.
La facciata, con il portico al piano terra e il solarium con loggiato aperto all’ultimo piano, ha la peculiarità di comporsi di decorazioni in cotto.
Palazzo Piozzo di Rosignano
Edificato nel 1788 per volontà di Carlo Canova, cancelliere del Gran Priorato dell’ordine di Malta, ha subito numerosi passaggi di proprietà. Dopo il Conte Cesare Piozzo di Rosignano, proprietario dal 1859 al 1979, venne rilevato dal Comune di Rivoli. Nel palazzo vi sono un salone d’onore, uno scalone monumentale, camere e salotti affrescati, una cappella privata.
Rustico di Palazzo Piozzo di Rosignano
L’edificio annesso alla proprietà di Palazzo Piozzo di Rosignano a metà del 1800 era adibito a residenze rurali e a scuderie. Caratterizzato dalla neogotica torre rossa, oggi è sede dell’Istituto Musicale Città di Rivoli.
Villa Cane d’Ussol
Esempio di residenza nobiliare di campagna tra le più rappresentative e meglio conservate nell’area torinese, costruita nel 1775 per il Conte Giuseppe Cane d’Ussol. All’interno, dallo scalone si accede alla sala da ballo, decorata a stucchi con trofei di caccia e ghirlande di fiori. Il suo parco oggi è adibito a giardino pubblico.
Ex Mattatoio
Significativa opera rivolese di Eugenio Mollino realizzata nel 1907, il mattatoio è stato dismesso nel 1991. Oggi l’edificio ospita il Circolo della Musica.
Indirizzo
- Rivoli
- Rivoli TO
- Trova sulla mappa.