Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Le origini del forte di Exilles sono ancora incerte, ma la sua esistenza è nota già intorno al 1155, quando, all’interno di alcune cronache, è citato il castrum Exilliarum. Il forte, che già nel 1339 presentava una struttura complessa, costituiva l’avamposto difensivo dapprima dei Delfini d’Albon e, dopo il 1350, del Regno di Francia verso i domini sabaudi.
Conquistato dalle truppe di Vittorio Amedeo II nel 1708, il forte viene prima riparato e poi sostanzialmente ripensato alla luce del ribaltamento di 180 gradi della logica difensiva imposto dal nuovo confine di Stato. Queste opere di parte sabauda (progetti di Ignazio Bertola e di Lorenzo Bernardino Pinto) vengono smantellate tra il 1796 e il 1797.
L’impianto dell’attuale edificio risale al periodo della Restaurazione (progetti di Giovanni Antonio Rana, dal 1818, cui subentrano Antonio Francesco Olivero e Agostino Verani), con una prima sostanziale conclusione in età carlo- albertina; ulteriori fasi fortificatorie sono realizzate dopo il passaggio della Savoia alla Francia (1860) e negli anni settanta-ottanta dell’Ottocento.
Definitivamente dismesso dopo la seconda guerra mondiale, il forte è stato acquisito dalla Regione Piemonte nel 1978; e dal 2000 è stato restituito alla fruizione pubblica e dotato di strutture museali.
Da allora il forte è stato utilizzato per conferenze sulla storia della valle, concerti e visite guidate condotte da conoscitori e studiosi della valle. Dal 2016 il forte viene gestito dall’Associazione Amici del Forte di Exilles che nasce nell’aprile dello stesso anno.
La finalità dell'associazione, oltre a quella di dare nuova vita alla fortezza, è quella di integrare sempre di più il vecchio maniero nella realtà del territorio, coinvolgendo i cittadini e le attività commerciali e imprenditoriali del borgo.
Aperture: giugno e settembre: sabato e domenica; luglio e agosto: da martedì a domenica (14-15 agosto aperto), Orario: 10-18.
INFO: Associazione Amici del Forte di Exilles, tel. 327 6262304, assforteexilles@gmail.com