Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Albergian è il nome di una montagna della Val Chisone alta 3043 m, di fronte a Pragelato, dove nel 1908 inizia una storia piena di gusto, fatta con le ricette e gli ingredienti delle montagne piemontesi: delizie naturali per rendere più buona la vita.
Da 4 generazioni ogni prodotto e processo viene accudito da una persona di famiglia, dalla selezione delle materie prime alla produzione e al confezionamento. Liquori, confetture, miele, caramelle e altre specialità gastronomiche: tutto viene prodotto rigorosamente a mano, con la sapienza e la cura che fanno nascere vere bontà, utilizzando materie prime da piccole aziende agricole per supportare la microeconomia locale e ridurre l’inquinamento legato al trasporto.
Come racconta Giacomo Tillino, Presidente di Albergian, "La nostra azienda segue da sempre la stagionalità e seleziona i migliori prodotti del territorio dai produttori locali, con i quali andiamo oltre all'aspetto economico e conserviamo rapporti personali e di amicizia. Perché conoscere la provenienza delle materie prime significa garantire che nei prodotti si ritrovi la genuinità e la bontà che sono il tratto distintivo di Albergian, da sempre."
Un'attenzione al territorio imprescindibile che si allarga all'importanza della tracciabilità, alla quale, continua Giacomo "crediamo molto. Tutta la nostra filiera è infatti certificata con con Italcheck (www.italcheck.it) come 100% Made in Italy, offrendo ai nostri clienti in tutto il mondo la possibilità di informarsi su ciò che produciamo".
DOVE TROVARE I PRODOTTI ALBERGIAN
Le botteghe Albergian si trovano a Pinerolo, Pragelato, Giaveno, Bardonecchia e Sestriere; l’azienda è inserita nel Registro delle Imprese Storiche d’Italia, ha ricevuto il premio Gambero rosso come Eccellenza d’Italia per le confetture e l’Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte, ed è sinonimo di qualità da oltre 100 anni.
Non solo qualità ma anche sensibilità alle tematiche attuali: impegnata da tanti anni ad offrire prodotti dal forte legame con il territorio, l'azienda non ha dubbi che questa sia la strada giusta da contiunare a percorrere.
Conclude infatti Giacomo: "A maggior ragione in questo delicato momento storico dove emerge sempre più la consapevolezza che la perdita di biodiversità è un grave processo in atto, siamo orgogliosi che la nostra filosofia aziendale sia attiva per la sua salvaguardia. Un esempio pratico fra tutti è la Rosa Canina, di cui le nostre montagne sono ricche ma che difficilmente viene raccolta e lavorata. Noi invece, facendolo, realizziamo prodotti di qualità, concorriamo al riconoscimento e alla coltivazione di questa specifica tipologia di rosa e ne evitiamo al contempo l'oblio."