Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Sui mercati e nelle fiere in Valle di Susa, ma non solo, quando si sente profumo di dolci immediatamente il pensiero va ai biscotti dei fratelli Rege di Sant’Antonino. Valerio e Franco hanno ereditato non solo l’attività dai genitori Roberto e Maria Grazia, hanno ereditato anche la passione e l’entusiasmo per un mestiere che è anche una scelta di vita.
Come lo fu per i genitori che nel 1973 decisero di lasciare le fabbriche per investire su un laboratorio dolciario. Scelta coraggiosa, ma lungimirante. E i bambini sono cresciti così tra farina, uova, zucchero, latte e prima giocando, poi sperimentando ed infine acquisendo professionalità hanno raccolto il testimone dai genitori. Ed ecco che l’attività si sdoppia, tanto per impegnare l’intera settimana. Ma anche questo è essere artigiano, non guardare l’orologio, ma seguire i tempi delle lavorazioni e del mercato.
Così i fratelli Rege nel loro laboratorio artigianale in via Maisonetta producono tutti i dolci della tradizione valsusina e piemontese: dalle focacce alle paste di meliga, dai savoiardi ai torcetti ai cannoli piemontesi (quelli ripieni di crema, detti anche "cannoncini"). Ma la famiglia Rege, soprattutto sulle fiere, è conosciuta e riconosciuta per i fumanti canestrelli. Infatti dopo la settimana in laboratorio i fratelli Rege la domenica partono con i loro furgoni e creano un clima di festa nelle fiere di borgata e di paese.
Il loro banco non può passare inosservato, e non solo per la ricca esposizione. Non passa inosservato perché il profumo dei canestrelli appena cotti è contagioso. Ma loro sono così, fan tutto in diretta, sotto l’occhio vigile del cliente che poi diventa amico perché può solo fidarsi di ciò che vede. In piazza i Rege fanno l’impasto, lo stendono e facendo le palline con una velocità che solo l’esperienza può giustificare, cuociono i canestrelli sulla piastra rovente. I tempi di cottura li dà l’esperienza, non certo un termostato. E quando il canestrello è cotto il profumo invade la fiera. Ed è immediato orientarsi verso il banco dei fratelli Rege.
Il nostro video
Indirizzo
- Sant'Antonino di Susa
- Via Maisonetta, 59
- Trova sulla mappa.