Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Baciaski è una giovane impresa nata nel cuore di Prali, più precisamente a Ghigo, nell'alta Val Germanasca che si occupa di realizzazione di sci artigianali. In questa valle pinerolese la passione per la montagna e per lo sci di Andrea Domard, si sono unite alla volontà di realizzare “creazioni” adatte a sfrecciare su neve e piste.
Evoluzione di un’idea nata tra i banchi dell'Università nella preparazione di un esame di Graphic and Virtual Design, il progetto evolve fino a prendere la forma di un vero prototipo di sci. Il primo paio di sci da discesa diviene trampolino di lancio verso una nuova attività artigiana, che dall’Ottobre 2015 produce sci artigianali e prenderà il nome da una delle piste di Prali, denominata “Bacias”.
Una passione quella di Andrea Domard condivisa con suo fratello Matteo e dettata dalla voglia di non dimenticare le vecchie tradizioni del legno lavorato esclusivamente a mano. Ogni paio di sci che esce dal laboratorio è un pezzo unico, ricercato nelle forme e nei dettagli in base alle necessità del cliente, così da soddisfare qualsiasi richiesta anche in materia di personalizzazione.
Baciaski intende offrire agli appassionati dello sci un prodotto ricercato, che nasce dal connubio tra legno e materiali di nuova generazione come fibre di vetro e carbonio.
Tutte le anime degli sci Baciaski sono in bamboo (per un valore variabile dal 40 % al 60 %), che permette di dare ottime caratteristiche di flessibilità, memoria ed elasticità allo sci. Per i legni, la scelta è tra frassino, maggiociondolo, pioppo, okume, bilinga in base alle specifiche tecniche che si vogliono dare allo sci.
Seguendo la scia tracciata dalla passione per il legno, Baciaski realizza anche ristrutturazioni, mobili in legno locale, opere per edilizia.