Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il vino prodotto dalla famiglia Dellerba nasce sulla collina di Santa Brigida, a Pinerolo. La cantina vanta oltre 6000 metri di vigneti, principalmente di Freisa e Favorita, e attraverso la vinificazione ottiene il Brigit Neir e Brigit Bianc. Vini che nascono dalla passione di una famiglia che, con i propri prodotti, sta contribuendo a un nuovo racconto del territorio pinerolese, ricco di tradizione, storia e bellezza.
L’attenzione all’ambiente e il culto della sostenibilità è centrale nella scelta dei metodi di coltivazione: la concimazione dei vigneti avviene utilizzando, come ammendante naturale, il letame prodotto dall’allevamento bovino di razza piemontese dei Dellerba. I filari, inoltre, non subiscono lavorazioni invasive ma vengono solo dissodati per favorire una maggiore respirazione del terreno e una migliore infiltrazione delle acque piovane, che va così ad arricchire le falde acquifere del sottosuolo.
Anche la cantina è concepita secondo una logica green di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente, sfruttando l’elettricità proveniente da pannelli solari e utilizzando botti di acciaio inox che consentono di ottenere la massima qualità del vino.
Le botti in legno vengono stoccate in locali dove la pietra lavica su cui poggiano i muri circostanti e dalla quale sgorgano vene d’acqua favorisce un’alta percentuale di umidità nell’ambiente. Ottengono così un riposo ottimale delle botti in rovere per l’affinamento della Freisa e Barbera.
L’azienda propone i vini prodotti anche nel proprio Agriturismo Dai Dellerba, in combinazione con piatti della tradizione piemontese, prodotti del territorio da degustare di fronte al panorama magnifico su tutta la pianura Pinerolese e sul Monviso.
E’ possibile prenotare via email la visita guidata alla cantina con annessa escursione nei vigneti. Inoltre si può scegliere di abbinare alla degustazione dei vini con pranzo o cena in agriturismo.