Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Una cascina sulla collina di Pinerolo, un laboratorio, una cantina e un’Ape per proporre i loro prodotti on the road sulle strade e nei centri abitati del territorio. Questo è Giro di Vite, un progetto in continua evoluzione e trasformazione dove vino, piccoli frutti e prodotti della terra costruiscono una ricetta capace di esaltare tutti i sapori di una terra di confine.
I fondatori di Giro di Vite, i fratelli Elisa e Luca Ciardossin, amano definirsi “biodiversi” per sottolineare che le contaminazioni sono alla base delle produzioni dell’azienda e che non esiste una monocultura. L’obiettivo è diventare punto di riferimento del buon cibo nel Pinerolese e dimostrare che è possibile fare impresa nelle terre di confine, grazie all’attenta scelta delle risorse, alle collaborazioni con le realtà locali ed alla valorizzazione del territorio.
Giro di Vite produce frutta e verdura e, nel Laboratorio Pastis, ha realizzato una vera e propria agri-pasticceria, dando vita a nettari, marmellate, sughi, olio e prodotti da forno.
In cantina e soprattutto in vigna danno vita ai vini Pinerolesi DOC: seguono integralmente il processo, dal vigneto all’imbottigliamento, ed ogni annata hanno l’obiettivo di realizzare un vino che sia espressione di un territorio sospeso fra montagna e pianura.
La cantina
Il progetto vitivinicolo nasce dal recupero di vigneti incolti dell’area della DOC Pinerolese ed è costituito da vigneti storici e da nuovi vigneti impiantati dal 2014. Un percorso difficile, di recupero e valorizzazione fatto anche e soprattutto di vitigni autoctoni di cui le vigne Pinerolesi sono ricche. Vini prodotti: Pinerolese Ramié, Pinerolese Barbera, Pinerolese Rosso
Laboratorio Pastis
Il laboratorio Pastis nasce nel 2018 ed è il luogo dove vengono trasformati i prodotti per realizzare gelato, composte, piccola pasticceria.
Per i trasformati di frutta e verdura viene usata solo frutta e verdura autoprodotta; dai gelati sono banditi latte in polvere e basi pronte: la frutta è rigorosamente di stagione e le creme sono preparate con latte fresco pastorizzato direttamente in azienda.
In autunno e in inverno, i gelati lasciano spazio a preparazioni come lo zabaione, servito caldo con le meringhe, la cioccolata calda, con cacao non potassato, la piccola pasticceria (come il tiramisù sbagliato, preparato con pan di spagna e crema allo zabaione).
I prodotti di Giro di Vite sono acquistabili nel loro shop online.