Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il Palazzo fu progettato dall’architetto Bernardo Antonio Vittone (Torino 1704 - 1770), uno dei maggiori rappresentanti del Barocco Piemontese, ed eretto tra il 1738 e il 1743.
Il suo nome originario è Ospizio dei Catecumeni “Ospizio a vantaggio de’ Catechizzandi delle Valli” – riferito alla conversione dei Valdesi al Cattolicesimo –, lo stile è del periodo Rococò con l’abbondanza dell’uso di curve, spazi ovali e forme complesse e asimmetriche. Nei suoi locali hanno sede alcune associazioni.
Ospita la Pinacoteca - Collezione Civica d’Arte di Pinerolo, con opere pittoriche, scultoree, incisioni molto eterogenee per stili e tecniche. Tra gli artisti pinerolesi e piemontesi più conosciuti si possono citare Lorenzo Delleani, Felice Carena, Ernesto Bertea, Enrico Reycend, Leonardo Bistolfi, Davide Calandra, Enrico Colombotto Rosso, Mastroianni, Nespolo. La Pinacoteca è aperta da giugno a settembre ogni domenica dalle 16 alle 20.
Nelle sale sotterranee si trova il Centro Arti e Tradizioni Popolari e Museo etnografico, costituito nel 1980. Vi sono ricostruiti ambienti tipici delle montagne e delle campagne del pinerolese, come una cucina, una camera da letto e una stalla, con moltissimi oggetti di uso comune per la fienagione, la tessitura, o la produzione di formaggi. Sono state donate collezioni di Bambole nei Costumi Tradizionali delle Genti Alpine, sullo sci, sugli strumenti musicali popolari, sugli attrezzi della miniera, e vi è inoltre una sezione dedicata al Museo del Legno.
INFO
Palazzo Vittone, Piazza Vittorio Veneto 8, 10064 - Pinerolo
Tel. 345 0868633
Email: museicivicipinerolo@munus.com - www.munus.com - www.visitapinerolo.it
Civico Museo Etnografico
Tel. 0121 374505
Indirizzo
- Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone
- 8 Piazza Vittorio Veneto Pinerolo
- Trova sulla mappa.