Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Comune Fiorito, incastonato a 1200 metri sul livello del mare nel cuore delle Alpi Cozie, Usseaux è considerato uno tra i Borghi più belli d’Italia. Camminando per le strade del paese, i cui muri sono decorati da murales che raffigurano animali, paesaggi e scene di vita contadina, si respira un’aria d’altri tempi
Il borgo di Usseaux è un tipico villaggio alpino, con edifici storici risalenti al XVIII secolo, che portano i visitatori indietro nel tempo, con le tipiche case in stile montano, in legno e pietra, disseminate una accanto all’altra tra le strette viuzze. Usseaux è anche un museo a cielo aperto, coi murales dipinti su pareti, porte e finestre delle case che raffigurano animali, paesaggi e la vita contadina di un tempo.
Da vedere a Usseaux:
-
Museo Brunetta d’Usseaux;
-
Parco naturale Orsiera-Rocciavrè con le sue vette che sfiorano i tremila metri;
-
Frazioni di Fraisse, Laux dove si trova lo splendido e omonimo lago, Pourrieres e la bellissima località di Balboutet, con le meridiane dipinte sui muri degli antichi edifici;
-
Ipanorami scenografici e incontaminati, per gli amanti della natura e del trekking, da ammirare in primavera, estate e autunno, e nella stagione invernale.
Tra i sapori di Usseaux, da non perdere il plaisentif, “il formaggio delle viole”, prodotto con il latte dei primi giorni d’alpeggio, ricco delle essenze dei fiori, e stagionato per almeno ottanta giorni.
Indirizzo
- Usseaux
- 53 Via Brunetta Conte Usseaux
- Trova sulla mappa.