Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il Bicigrill San Michele è il luogo perfetto per gli amanti delle due ruote… ma non solo! L’ampio spazio verde che circonda la struttura è l’ideale per chi vuole organizzare eventi di qualsiasi tipo e dimensione, con un servizio di ristorazione e/o bar flessibile, che si adatta alle richieste e alle esigenze del pubblico.
Aperto nei weekend tutto il giorno o su richiesta durante la settimana, il Bicigrill non è soltanto luogo di ristoro ma anche piattaforma logistica e punto di riferimento per le attività sportive e outdoor.
Oltre al libero accesso a campi da beach volley, tennis e calcetto (con fruizione di spogliatoi e docce), partono poco lontano da qui la ferrata e lo storico sentiero che portano alla Sacra di San Michele, visibile in tutta la sua maestosità semplicemente alzando lo sguardo verso il vicino monte Pirchiriano.
Molto pratici i vari servizi che si possono trovare presso questa attività:
- Ristorazione e servizio bar per eventi (dai compleanni alle feste private)
- Noleggio imbraghi per la ferrata grazie alla collaborazione di Giuglar Sport, con la possibilità di trovare l’attrezzatura in loco
- Noleggio e-bike turismo/trekking grazie al gruppo di guide escursionistiche Duma c’Anduma
- Disponibilità di pezzi di ricambio per la bici
- Gratuità utilizzo utensili per riparazione biciclette
Un organizzato e ampio hub sportivo inserito in importanti circuiti ed eventi quali La Pellegrina Bike Marathon, La 150-smiles, La Francigena Marathon Val Susa, Alpi 4000 e molti altri, pronto ad ospitare atleti e amatori da tutto il mondo.
Insomma sportivi e non, grandi e piccini, studenti, famiglie, camperisti (a pochi metri è disponibile apposita area attrezzata), alBicigrill di Chiusa tutti sono i benvenuti.
A due passi dal bosco, accessibile anche ai disabili, la struttura dispone altresì di wi-fi gratuito, angolo giochi e seggioloni per bimbi. Per questo, senza aspettare che sia tempo di Giro d'Italia, vale la pena fare immediatamente una vera e propria tappa in quel di Chiusa San Michele.
L'idea del Bicigrill in valle di Susa porta la firma del caselettese Jacopo Spatola, che già a Rivalta, da settembre 2017, ha proposto con successo questa tipologia di attività, diffusa in altre regioni italiane ma non ancora sufficientemente valorizzata in Piemonte.
A settembre 2023 il Bicigrill Parco Sangone ha ricevuto la visita di una delegazione di olandesi interessati a riproporre questa esperienza di successo anche nei Paesi Bassi, in particolare alcuni mobility manager di Amsterdam. L’aeroporto Schiphol è interessato a realizzare una rete di strutture per la sosta e l’accoglienza ispirate al concept piemontese, con l’obiettivo di migliorare i servizi per i pendolari in bicicletta.
Nel corso degli anni sono stati implementati i servizi per le famiglie, con attrezzature per neonati e spazi dog friendly.
Per quanto riguarda la ristorazione, si lavora con materie prime di aziende locali e piccoli produttori e il menù è semplice, ma a servizio continuo: si può mangiare a tutte le ore, perché chi viaggia a piedi o in bici non ha orari fissi.
Orario di apertura
Aperto nei week-end tutto il giorno e in settimana su prenotazione.