Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La magia di un tempo, fatta di incontri e di rapporti umani, la si può rivivere a Sant'Antonino. Qui, nella centralissima via Torino, dal 2006 c'è un residence che ha scelto di chiamarsi proprio "Il Cortile" per dare un senso di familiarità al soggiorno. Ed il residence si sviluppa proprio in un antico cascinale, completamente ristrutturato e ammodernato secondo tutte le norme del caso, e con un occhio di riguardo ai disabili, che qui possono sentirsi a casa.
Tutto nasce nell'anno delle Olimpiadi di Torino 2006 e anche Sant'Antonino si apre al mondo con una struttura ricettiva degna dell'evento di portata internazionale. Di qui parte l'avventura di un angolino curato nei minimi dettagli, con cinque appartamenti finemente ristrutturati, con grande attenzione al mantenimento della struttura originaria, per non perdere la memoria del luogo. E con un occhio di riguardo alla luce che entra copiosa nelle stanze.
Un cortile chiuso nella sua intimità, ma inserito nel centro storico del paese, a due passi dalla piazza principale e dai servizi. Un punto di partenza per escursioni, ma anche una piccola oasi dove riposarsi in pace, chiudendo semplicemente il portone e lasciando fuori tutto il resto.