Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Casa Conte Rosso è un progetto che nasce nel 2019 quando le due società torinesi Viaggi Solidali (tour operator per viaggi responsabili nel mondo attivo da oltre 20 anni) e Ciclocucina (una conosciuta realtà di ristorazione con la passione per la bici) decidono di unirsi in un ATI e participare al bando del Comune di Avigliana per la gestione della storica Casa per ferie di Piazza Conte Rosso.
Una vera e propria scommessa sulla Valle di Susa come destinazione turistica quella di una struttura che punta ad offrire una serie di servizi nuovi e di qualità per chi viaggia, ma non solo. Inquadrando Casa Conte Rosso come una vera e propria “Casa del Viaggiatore”, l’edificio e i suoi meravigliosi spazi sono stati ripensati per offrire pernottamento, ristorazione (per ora in progetto) e concrete opportunità di viaggiare e conoscere il mondo: per fare questo è infatti possibile rivolgersi all’ufficio di Viaggi Solidali, che da Piazza della Repubblica a Torino si è trasferito proprio qui al secondo piano.
“Un progetto trasversale, realizzato in un luogo bellissimo come il centro medievale aviglianese, vicino ai laghi e comodamente raggiungibile dalla stazione ferroviaria, pronto ad accogliere chiunque” ci spiegano Paola e Alfredo, due dei responsabili. “Un servizio innovativo e basato sul turismo “lento”, che prende vita qui ad Avigliana con l’intenzione di far conoscere il nostro territorio al mondo e viceversa, con le nostre proposte di viaggio e di accoglienza”.
E certamente di questo si tratta se si prendono in considerazione le diverse anime che contraddistinguono l’offerta della struttura, che in termini di ricettività già oggi mette a disposizione 46 posti letto, suddivisi fra camerate, camere per famiglie e camere doppie con vista sui laghi e su piazza Conte Rosso. Impreziosite da meravigliosi frontoni in legno e da un arredamento realizzato dal pregevole lavoro di artigiani locali, le camere si snodano su due piani.
Di fronte alla reception del piano terra troviamo invece l'ottimo ristorante Ciclocucina, gestito da personale gentile e professionale. Una scelta che completa perfettamente l’offerta della struttura: “siamo convinti che con la Ciclocucina - continua Alfredo - Casa Conte Rosso verrà progressivamente identificato come un luogo dove aviglianesi e valsusini, interessati ad una ristorazione di qualità, potranno incontrarsi con quei viaggiatori amanti del turismo slow che arriveranno qui per percorrere la ciclovia Francigena, visitare la Sacra di San Michele, conoscere la bellezza di questa grande valle alpina. Dall'incontro e dal confronto non possono che nascere cose interessanti!”.
Una realtà nuova nella mentalità e nei fatti, che non solo vuole essere protagonista di un territorio sempre più aperto al turismo sostenibile, ma che ne promuove nello spirito e nelle tante iniziative i valori fondanti.
Questo è stato infatti l’obiettivo del Festival IT.A.CA' - Festival del turismo responsabile, portato per la prima volta in Valle di Susa negli scorsi 8 e il 9 Ottobre: una grande manifestazione itinerante costruita insieme alle associazioni del territorio, che per due giorni ha promosso eventi di vario tipo.
Dalle passeggiate multiculturali Migrantour (condotte da accompagnatori di origine migrante) a quelle tra tessuto urbano e habitat naturalistico seguite da Marco Pozzi (guida naturalistica dell’Ente Parco Alpi Cozie), per proseguire con le visite al dinamitificio di Avigliana e lo spettacolo Due Gocce nella Polvere, dedicato ai migranti e a cura di M.O.V. Moderne Officine Valsusa, tenutesi a chiusura del Festival in Piazza Conte Rosso.