Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Organizzata dall’Associazione culturale Scuola Intaglio e Scultura Bussoleno “Ferruccio Croce”, con la collaborazione del Comune di Bussoleno, “Bussolegno… di tornio e di sgorbia e non solo!” è una rassegna primaverile dell’artigianato del legno indirizzata alla promozione e sostegno dell’artigianato e dell'agricoltura piemontese.
La rassegna annuale si svolge tradizionalmente nel primo week-end di maggio, affiancata da un Concorso di scultura su legno: l'edizione 2023 è stata però rinnviata per motivi organizzativi.
La manifestazione promuove, tramanda ed insegna l’arte della lavorazione del legno: artigiani provenienti da tutto il Piemonte, Scuole di Intaglio e Scultura ed Associazioni Culturali si riuniscono così per raccontare ogni fase della creazione delle loro opere d’arte, esponendo i preziosi oggetti.
In programma, a partire dalle ore 9,30 della domenica, mostre, visite guidate al Mulino Varesio, esibizioni della Società Filarmonica di Bussoleno con gruppi storici e molto altro. Non mancano naturalmente gli artisti, tornitori, scultori e intagliatori, che si confronteranno ed esporranno i risultati del loro ingegno in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
Finalizzata alla valorizzazione delle tipicità territoriali è anche la consueta mostra mercato: dedicata ai prodotti dell’agricoltura, della panificazione, del dolciario e della gastronomia, ha l’intento di far conoscere e rivalutare le tradizioni che in Valle di Susa ed in Piemonte sono ancora presenti e legate al territorio.
Per maggiori informazioni: www.scuolaintagliobussoleno.it
LEGGI ANCHE: Mulino Varesio