Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Con domenica 2 giugno inizia la stagione di apertura al pubblico del Museo Forte Bramafam di Bardonecchia, un luogo dove si conserva la memoria della storia militare del Regno d’Italia, vista attraverso quegli uomini che questa storia hanno creato e vissuto. Oltre 2000 oggetti: uniformi, artiglierie, armi e materiali della vita quotidiana dei soldati del Regio Esercito, inseriti in fedeli ricostruzioni ambientali, accompagnano il visitatore dentro la storia.
La fortificazione, servita dalla strada ex militare Rocca Tagliata - Punta Colomion – Passo Mulattiera, è nel cuore delle Vie Storiche di Montagna dell’Alta Valle di Susa.
Ricordiamo anche che il forte è sezione staccata del Museo Nazionale di Artiglieria di Torino.
"Il prossimo anno saranno 30 anni che siamo al Bramafam - racconta Pier Giorgio Corino, direttore del Museo e anima dell’iniziativa - , siamo riusciti a salvarlo dalla distruzione, trasformarlo in un museo. Quasi da non crederci. Le sensazioni che ci colgono percorrendo le sale sono il ricordo di com’erano quegli ambienti nel 1995. Quasi dubitiamo che siamo riusciti fare tutto questo. Se ci fossimo limitati al solo restauro delle strutture forse sarebbe stato tutto più semplice, ma l’idea che ci ha travolto e che ha preso sempre più corpo, è stata quella di trasformare il forte in un museo vivo, dove porre al centro della narrazione il “bene” storico, per conservare e tramandare la memoria, esponendo i materiali in modo tale che gli oggetti coinvolgano il visitatore e che siano gli stessi oggetti a raccontare la loro storia".
Il museo e i nuovi allestimenti
Anche in questi giorni siamo all’opera per completare una serie di nuovi allestimenti con altro materiale storico che abbiamo recuperato.
Questa estate grazie ai contributi in arrivo avvieremo i lavori sul fronte di gola, il settore più elevato in quota di Forte Bramafam, percorso in tutto il suo sviluppo da una galleria che metteva in comunicazione le installazioni d’artiglieria del forte. In questo settore prenderà vita una nuova area museale distribuita su venti diversi ambienti, ma in particolare si prevede la ricostruzione di due installazioni di artiglieria da fortezza di fine Ottocento. Particolare importanza sarà il pozzo da 120, un unicum a livello europeo, dove il visitatore potrà accedere nell’interno dell’installazione ricostruita in tutti i suoi particolari.
Oggi attraverso 39 sale espositive, una serie di attente ricostruzioni ambientali, completate da 180 manichini che indossano uniformi originali, 74 artiglierie di diverse epoche e oltre 2000 reperti storici, raccontano la storia militare d’Italia dal 1890 al 1945.
In questi anni il Museo ha superato abbondantemente i 100.000 visitatori complessivi - molti dei quali sono già ritornati anche più volte: il Forte è al vertice di gradimento e popolarità fra i Musei europei di Storia Militare, tanto che forse è più conosciuto in Europa che in “casa”.
LEGGI ANCHE: Museo Forte Bramafam: un viaggio nella storia attraverso gli oggetti e gli ambienti della fortificazione
Le aperture al pubblico
Anche quest’anno i volontari saranno al lavoro per tutta l’estate per ridare vita al Bramafam; grazie a loro sarà possibile visitare il forte da domenica 2 giugno al 3 Novembre (ore 10:00 - 18:30, ultimo accesso ore 17:00), nei seguenti giorni:
-
GIUGNO: Tutte le domeniche
-
LUGLIO: Sabato e Domenica
-
AGOSTO: Tutti i giorni
-
SETTEMBRE e OTTOBRE: Tutte le domeniche
-
NOVEMBRE: Domenica 3
Tempo medio di visita 2-3 ore.
Tariffe:
-
intero 9,00 euro
-
ridotto 7,00 euro
-
scuole 5,00 euro
Accettati contanti e carte (no assegni).
Ingresso compreso con Tessera Musei Piemonte e Valle d'Aosta.
Le tariffe ridotte sono applicate ai visitatori: con età tra i 6 ed 12 anni, superiore ai 65 anni, agli studenti universitari muniti di libretto, ai gruppi con un minimo di 25 persone, ai militari in servizio/associazioni militari, agli accompagnatori dei diversamente abili, ai giornalisti (muniti di tesserino), alle guide turistiche (munite di tesserino).
Hanno diritto alla gratuità: i minori di 6 anni, gli accompagnatori dei gruppi, i diversamente abili.
Il Museo nasce nel 1995 per salvare le memorie storiche tra '800 e '900 inerenti alle fortificazioni, alle artiglierie e agli oggetti della vita quotidiana militare.
Un viaggio nella storia per conservare la memoria, rivivendo la storia per meglio conoscere e comprendere il passato.
come arrivare al forte:
In auto: dalla SS 335, circa 1 Km prima di arrivare a Bardonecchia, imboccare il sottopasso della ferrovia e subito sulla destra superare la Dora su un ponte, da qui risalire sino a Cappella Sant’Anna. Lasciata l’auto si prosegue a piedi per il forte per circa 300 metri.
A piedi o in mtb: da Bardonecchia, con partenza da Campo Smith con una passeggiata di circa 4 Km nel bosco, attraverso lo sterrato per Bivio Quattro Strade/Colomion, e proseguendo poi verso Sant’Anna e il Forte, oppure dal sentiero che parte da Fontana Giolitti.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/museofortebramafam/
Indirizzo
- Forte Bramafam
- Strada Forte Bramafam
- Trova sulla mappa.