Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Giancarlo e Serena sono senza alcun dubbio una delle coppie a cui rivolgersi se si vuole scoprire tanto di quello che ha da offrire il territorio valsusino in termini turistici ed enogastronomici.
L’Agriturismo Cré Seren di Giaglione, dove li si può trovare indaffarati a qualsiasi ora del giorno, è la base pulsante della loro attività, intorno alla quale si apre un meraviglioso anfiteatro composto da diversi ettari di vigneti recuperati da Giancarlo (ex ferroviere con il cuore agricolo) che negli anni, particella dopo particella, è diventato uno dei principali, più conosciuti e apprezzati viticultori valsusini.
“Alzarsi preso la mattina e dal balcone vedere il Rocciamelone e tutto l’arco alpino già ti dà la carica per affrontare tutto il resto”, confida Serena, vera e propria regina del grazioso agriturismo nel quale, oltre al servizio di ristorazione, sono ospitati quotidianamente turisti italiani e internazionali.
L'OFFERTA RICETTIVA
La "Baita Gialla", poco distante dalla sala ristorante, è dotata di quattro camere che hanno il nome dei protagonisti di San Vincenzo, Patrono di Giaglione: sono le camere del Bran, dei Musicanti, delle Priore e degli Spadonari (QUI maggiori info su questa antica tradizione).
A 300 m dall'Agriturismo, nella "Baita di Nonna Rosina”, si trovano invece gli appartamenti.
Luminosi e spaziosi, con un balcone panoramico che si affaccia sulla Valle di Susa, sono più adatti a famiglie che hanno bambini e vogliono essere autonomi nella preparazione dei pasti.
Anche i nomi di questi non sono lasciati al caso e si ispirano alle montagne verso le quali si affacciano: al piano terra l'Orsiera e l'Assietta, al primo piano il Roncia ed il Niblé.
CIBI A KM0, VINI LOCALI "EROICI"
L’offerta enogastromica del Cré Seren è genuina e ha tre caratteristiche principali che la descrivono: territorio, amore e rispetto della tradizione. Come ricorda Serena, “nel nostro ristorante si possono degustare piatti che si sono tramandati nel tempo, da mamma a figlia, utilizzando quello che offre la terra nelle varie stagioni. Tutte le portate che possono riguardare pranzi, cene, merende sinoire o degustazioni sono caratterizzate da prodotti a km0 e trasformazioni fatte in casa”.
Con un menù a prezzi decisamente modici, dagli affettati misti ai formaggi valsusini d’alpeggio, dall’insalata di bollito ai peperoni in bagna cauda fino alla “torta della vendemmia”, chi decide di sedersi a tavola al Cré Seren sicuramente non sbaglia.
Pezzo forte che non solo completa l’offerta enogastromica dell’agriturismo ma apre una bellissima, vasta e profonda finestra sul mondo del vino in Valle di Susa è l’Azienda Agricola guidata da Giancarlo, che dal 1997 ha recuperato diversi terreni e impiantato circa 3 ettari di vigneti dai quali vengono prodotti vini di elevata fattura.
“Nella mia infanzia, quando andavo a giocare nei filari, mi ricordo del sudore e dello spirito di sacrificio dei miei nonni. E siccome produrre vino in montagna è sempre stata una sfida importante, associo sempre, pensando a quei tempi, un senso di rivincita che possa ripagare tutto quel lavoro fatto... È per questo che ora, grazie ai risultati raggiunti proprio qui a Giaglione, nelle stesse vigne lavorate dai miei nonni, riesco a percepire una soddisfazione di fondo: è la consapevolezza che, pur in un ambiente difficile come la montagna, è possibile fare qualcosa di positivo”.
Per chi non lo conoscesse, Giancarlo Martina si è appassionato al mondo del vino fino a non poterne più fare a meno, diventando il primo viticoltore in Valle di Susa ad aver inaugurato una cantina vinicola (che previ accordi è possibile visitare). Qui segue tutto il processo di vinificazione e cura con grande passione le sue etichette.
“Siamo al centro della Valle di Susa in una posizione unica per vista panoramica e per esposizione al sole e dal 1997 coltiviamo le pendici della montagna giaglionese che inostri avi hanno terrazzato in pietra. Produciamo i vini che sono l’espressione dell’antica tradizione valsusina come l'Avanà, il Becuet, la Grisa Rousa,il Moucatel ed altri che, nel microclima della montagna, esprimono al meglio le loro caratteristiche: Pinot nero, Traminer e Chardonnay.”
Insomma, se ci fossero ancora dubbi, per chi vuole scoprire o riscoprire la Valle di Susa, una tappa all’Agriturismo Cré Seren per scoprire cosa può offrire il territorio valsusino, è d’obbligo…