Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Trasformare semplici usanze famigliari nel core business di un’impresa è il percorso che ha portato alla creazione, nel 2013, dell’azienda caprese Red BARn Farm Valsusa. Alessandra Manna ha infatti preso preso spunto dalle abitudini dei genitori di Stefano, suo marito, per sviluppare proprio insieme al suocero Sergio questa bella idea imprenditoriale.
“I miei suoceri erano soliti allevare uno o due vitelli all’anno per poi condividere la carne con tutta la famiglia, senza buttare niente… ed è osservando questa modalità di utilizzo e condivisione della carne che insieme a Sergio siamo partiti e abbiamo iniziato ad immaginarci l'attività” racconta Alessandra.
Red Barn Farm Valsusa diventa così realtà grazie ad un contributo del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) che ha permesso alla coppia di costruire una stalla, dentro la quale il numero di vitelli, in prevalenza piemontesi, negli anni è gradualmente cresciuto.
Dopo averli allevati, con dei picchi di 15 mesi per alcuni, avviene la macellazione; e le carni ricavate da ciascun animale, proprio ricalcando la stessa prassi famigliare a cui la coppia si è ispirata, vengono organizzate e confezionate in comodi pacchi famiglia da 8 kg.
“È una metodologia in cui crediamo molto, sia per la sua comodità nell’aspetto commerciale, sia per ottimizzare al massimo la macellazione dell’animale e sprecare il meno possibile” spiega sempre Alessandra, quotidianamente impegnata nella sede della fattoria per la vendita diretta delle carni.
Fra le altre produzioni, l’azienda è specializzata in salami di turgia (carne bovina mischiata al lardo di maiale) e mocetta (parti di muscolo con pochissimo grasso, prima imbevuti in vino con le spezie e poi lasciati essiccare 3 mesi), ma il prodotto che contraddistingue Red Barn Farm rimane il pacco famiglia, il cui contenuto è stato studiato nei minimi particolari e nel quale nulla è lasciato al caso.
All'interno del pacco famiglia si possono trovare tutti i "tagli" dell’animale:
- Bollito, brasato e arrosto (tagli grandi)
- 3 tipi di tritate (da sugo, hamburger e da mangiare cruda)
- Spezzatino
- Bistecca con l’osso
- Pacchetti di fettine al burro e impanate
- Filetto e sottofiletto (i tagli più pregiati)
Prodotti tutti suddivisi ed etichettati in sottovuoto, comodi da gestire per il consumatore che potrà scegliere quale carne mangiare sulla base delle sue esigenze e comodità.
Come ricorda Alessandra: “La nostra fattoria di Caprie è proprio di fronte alla Sacra di San Michele, se passate a trovarci siamo sicuri che troverete un po’ di spazio per far stare il nostro mitico pacco famiglia!”.