Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Dietro ad una tenda c’è sicuramente la passione e l’arte del ricamo. Questo perché sia una tenda vera e possa rispondere al requisito di qualità. Poi ci sono le tende a chilometro, ma questo è tutto un altro discorso.
Quando si parla di tende di qualità, ma anche di cuscini, copriletto, imbottiture, piumini, ecco allora che bisogna affidarsi a mani esperte. Mani che dall’idea del cliente arrivano alla posa della tenda in casa, in un pacchetto tutto compreso che non ha eguali. Tutto questo in valle c’è. Più precisamente c’è a Susa. Stiamo parlando del negozio “Fiocchi & Voulant” di Carla Orgeas.
La storia tra Carla ed i filati iniziata in tenera età, quando andare a cucire al pomeriggio era un modo per impegnare il tempo in cose utili. E cuci oggi, cuci domani, quei primi passi sono diventati lavoro, grazie ad una passione che col tempo è cresciuta e si è realizzata. Di strada Carla ne ha fatta molta partendo dal suo negozio in Lungo Dora. Poi il salto sulla via di maggior passaggio in corso Inghilterra al numero 9. e nell’aprile di questo 2015 l’ulteriore salto di qualità con la vetrina sempre su corso Inghilterra, ma al numero 36, a due passi da piazza d’Armi e via Roma. Una vetrina che finalmente rende omaggio alla creatività di Carla, in cui le composizioni e le creazioni possono essere ammirate da valsusini e turisti in transito. Ed il tam tam sui lavori di cucito ha fatto sì che dalla Svizzera e dalla Francia siano arrivate richieste per tendaggi di alta qualità. Anche perché chi sceglie “Fiocchi & Voulant” sa che non deve più far nulla, se non metterci l’idea.
Carla prende le misure in casa, concorda colori, forme, particolari col cliente; quindi realizza il tutto nel suo laboratorio a vista nel negozio, con la sua fida macchina Bernina, un vero mulo che non perde un colpo. Una macchina che ha tutta una sua storia da raccontare: Mauro il marito di Carla, impietosito dal veder sempre fondere i motori della pur efficace Singer, ha fatto felice la moglie regalandole questa macchina superprofessionale. Tornando a Carla poi provvede alla posa nelle case, là dove era stata a fare il sopralluogo. Un servizio a 360° che in pochi sono in grado di garantire. Ma l’arte imparata e costruita in tanti anni di lavoro permettono a Carla Orgeas anche di riparare tende di alta qualità e ad intervenire per ridar vita a divani di pregio con nuove imbottiture degne di un re. E pensare che Carla ha iniziato perché la mamma voleva impegnarle i pomeriggi dell’adolescenza in modo costruttivo. Mai scelta fu più azzeccata e grazie a quella felice intuizione oggi abbiamo in valle un’artista dei tendaggi.