Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
L’idea del Museo nasce nel 1994 da un'idea del Consiglio comunale che deliberò di istituire una Fondazione con il lascito del medico di Soucheres Basses, Giuseppe Guiot Bourg, con l'intento di recuperare il materiale contadino e gli abiti preziosi del costume pragelatese per realizzare un museo dell'Alta Val Chisone.
Il primo allestimento venne realizzato nel 1997 in occasione dei Mondiali di Sci alpino; la prima sede fu nel centro storico di La Ruà, capoluogo del Comune di Pragelato.
Dal 2003 il Museo si trova nella sede attuale, una storica casa tradizionale, e nel corso del tempo si è arricchito di oggetti e vestiti donati dalla popolazione. Così a scialli, nastri, vestiti di uso comune e per “le giornate di festa”, a partire dal XIX secolo molto colorati, si sono aggiunti nel tempo attrezzi contadini, per la cucina del cibo, oggetti di uso quotidiano, distribuiti negli ambienti classici di un tempo quali fienile, cantina, stalla, cucina e camera da letto.
Indirizzo
- Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine
- 1 Via Rivet 2 Pragelato
- Trova sulla mappa.
- biblioteca.guiotbourg@gmail.com
- 3484434357
- https://www.comune.pragelato.to.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/museo-del-costume-e-delle-tradizioni-delle-genti-alpine-42974-1-411bde6e4ab50b36887b7a1101028310