Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
La storia della Antica Trattoria “La Stellina” è la storia di Emanuela Longhino e della sua famiglia, da decenni protagonista della ristorazione a Torino e in Valle di Susa.
“Evidentemente questa passione è nel nostro DNA – ci dice Emanuela. – Già mia nonna tanti anni fa gestiva il “Circolo dei Passeggeri” a Torino e mio papà, dopo una lunga carriera da dipendente, improvvisamente decise di cambiare vita e di aprire un ristorante.
Io avevo una decina d’anni e rimasi affascinata da questa nuova attività: passavo il sabato e la domenica seduta sui gradini della cucina a guardarli lavorare, a servire ai tavoli e a fare qualche caffè, anche se arrivavo a malapena al bancone. Ero diventata un po’ la mascotte del locale ma non pensavo di seguire le loro orme, tant’è che il mio percorso scolastico è stato quello di operatore turistico”.
La famiglia Longhino si era intanto trasferita a Vaie: divenne così naturale l’esigenza di spostare l’attività lavorativa in Valle di Susa. “Il ristorante “La Stellina” – racconta Emanuela – nacque nel 1999 a Susa. Io all’inizio lavoravo come impiegata e aiutavo i miei genitori nel week end, ma pian piano il mio impegno aumentava, e dopo qualche tempo ho fatto la scelta di collaborare a tempo pieno con il ristorante”.
Nel 2008 “La Stellina” si trasferisce a Bruzolo, nei locali del Massi Hotel. Nel 2015 un’altra importante novità: i genitori vanno in pensione ed Emanuela, questa volta coadiuvata dalla sorella Erika, trasferisce l’attività in questo bellissimo Bar-Ristorante di via Carlo Emanuele, a due passi dal Comune, in quella che un tempo era la “piola” del paese.
La Trattoria “La Stellina” offre una proposta gastronomica di qualità, all’insegna dei sapori di una volta e con particolare attenzione alla selezione delle materie prime, per garantire il massimo della freschezza e della genuinità utilizzando al meglio i prodotti del territorio.
Le specialità tipiche del Piemonte sono preparate seguendo fedelmente le ricette di famiglia. Il menù varia ogni settimana, e contempla una ricca selezione delle migliori specialità tradizionali, dal salamino di turgia al vitello in salsa tonnata, dagli agnolotti alla piemontese al sugo d'arrosto ai ravioli di magro con menta e nocciole, dallo stracotto di vitello al vino bianco alla cacciagione in salmì. E poi i dolci, sempre di produzione propria, realizzati impiegando ingredienti genuini e di qualità, ed i vini della Valle di Susa o del territorio piemontese.
“Una particolarità delle nostre proposte – racconta Emanuela – è l’utilizzo della cacciagione, un tempo sempre presente nella ristorazione del territorio ed oggi quasi sparita. Oppure i piatti della tradizione rivisitati, come la salsiccia con castagne e cipolle, una variazione creata da mio padre sul tema del classico “piutin” alla piemontese”.
L'Antica Trattoria La Stellina si distingue per l’atmosfera serena e riservata, per la qualità della ristorazione, per la location suggestiva e per la gentilezza del personale. È la scelta ideale per scoprire le specialità tipiche locali, per piacevoli serate in compagnia di amici e parenti, cene romantiche o menu personalizzati per cerimonie e ricevimenti. Ma anche per i semplici pranzi di lavoro, per i quali la trattoria propone, dal martedì al venerdì, un menu a 10 euro, con proposte che variano ogni giorno seguendo la stagionalità.
Il ristorante solitamente propone inoltre una serie di Serate con menù a tema, basate sui prodotti stagionali e su ricette tradizionali: bagna caôda, fritto misto alla piemontese (rigorosamente impanato e non pastellato), bollito misto, soupe grasse… Attualmente le serate sono sospese a causa delle disposizioni sanitarie anti Cvid-19, ma riprenderanno appena sarà nuovamente possibile farlo.
Dal venerdì alla domenica è invece tempo di la Merenda sinoira (piatto misto + bevanda).
Per rispettare il distanziamento dovuto all’emergenza sanitaria la sala da pranzo ha ridotto la capienza da 90 a 50 posti: in questo modo tutti i commensali possono, in totale sicurezza, godere delle prelibatezze preparate da Emanuela.
Dopo il recente DPCM il locale è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18, possibilità di merenda sinoira dalle 16 alle 18.
Take away da martedì a domenica e consegne a domicilio venerdì, sabato e domenica. Prenotazioni entro le ore 9,30 per il pranzo ed entro le 17 per la cena.
Informazioni e prenotazioni ai numeri 011 9637205 e 347 5921415.