Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Ti e Mi non è soltanto il nuovo nome dell'attività conosciuta ai più come "Totò e Macario" ma è anche un modo per presentare alcune novità: non è un caso infatti che il locale si voglia caratterizzare come pizzeria, osteria, vineria e friggitoria... per un servizio davvero completo e dedicato a tutti i palati.
Ti e Mi offre ai clienti un atmosfera calda e accogliente. Il locale, arredato con simpatia e colore, soddisfa i bisogni di coloro che sono alla ricerca di un'atmosfera comoda e alla mano con spazi ampi comprendenti, volendo, diverse terrazze.
Ideale per cene in famiglia, ma anche per organizzare party e Feste di laurea o compleanno, grazie alla fantasia e le abilità del direttore Franco Rossino, i piatti originali della tradizionale partenopea si incontrano conquelli piemontesi.
La felice intuizione, risalente al 2002, è stata delle famiglie Coppola e Rossino. Una napoletana e una piemontese, entrambe reduci da importanti esperienze nella ristorazione torinese (il sommeiller Franco Rossino aveva appena terminato l'esperienza al Caval ‘d Brôns), nel 2002 decisero di aprire a Sant’Ambrogio una osteria e pizzeria serale, un locale che fosse “alla portata di tutti, dove mantenere la qualità senza dover sottostare ai costi, ormai proibitivi, del centro di Torino”. Nacque quindi un locale colorato, accogliente, che rimane ancora oggi un punto di riferimento importante per la bassa Valle di Susa e non solo.
La parte del leone la fa la pizza, realizzata con ricetta tradizionale napoletana. Quella con il bordo alto, non troppo sottile e con ingredienti rigorosamente campani, dal pomodoro San Marzano alla mozzarella. La trovate anche da asporto, preparata sul momento e senza prenotazione.
L’impasto, messo a punto dopo anni di studi sulla lievitazione e sulla tolleranza, è prodotto con un lievito madre che deriva da quello di un panificatore di inizio ‘900. Caratterizzato da un profumo intenso e da una grande digeribilità, viene usato anche come base per il pane, cotto ogni giorno dopo una lievitazione di 48 ore.
Accanto alle pizze classiche, alle focacce ed ai calzoni, Ti e Mi propone anche le pizze gourmet, nelle quali la pizza è accoppiata ad ingredienti cucinati al momento: scampi, gamberi, misto mare, o ad una vera e propria cascata di Speck tirolese o di Prosciutto di Parma.
La pasta (fettucce, spaghetti, paccheri, maccheroncelli), sempre rigorosamente cotta al momento, è tutta proveniente da Gragnano, e si accompagna ai pomodori, al pesce o alle verdure. Tra pesci troviamo polpo, tonno, branzino, cozze, frittura e grigliata. Se invece preferite uno sfizio fritto vi consigliamo le verdure pastellate, oppure una specialità napoletana come le chiacchiere, servite con pomodorini, olive, bufala e crudo di Parma.
Ti e Mi da anche spazio ai piatti di carne (naturalmente di fassone piemontese): vitello tonnato, carne cruda all’albese, battuta, tagliata, costata, filetto. E poi, a seconda delle stagioni, la pasta fresca fatta in casa, gli agnolotti, i tortelli, i risotti, i formaggi del territorio.
I menù cambiano ogni due mesi con i prodotti tipici delle varie stagioni: quella degli asparagi (fritti, con le uova e con i primi), del sole (melanzane e fiori di zucca fritti), del carciofo (sformato, fritto, all’albese) e di sua maestà il fungo, proposto in insalata, fritto, con la carne e sulla pizza...
Anche in cantina l’impostazione è la stessa, con una selezione di vini che comprendono Falanghina, Greco di Tufo, Taurasi, Aglianico accostati sia ai classici vini piemontesi (Barbera, Barolo, Arneis, Ruché, Dolcetto…) che ai vini della valle di Susa: Baratuciat, Syrah, Becuet e Avanà. Unica eccezione la birra, esclusivamente tedesca, in quattro tipologie tutte da scoprire.
Tra i dolci, non possono mancare le classiche sfogliatelle, in due versioni proprio come sotto al Vesuvio, una a base di crema e l'altra di ricotta, i babà, le zeppole e la mitica pastiera napoletana. Ancora più scelta tra la bavarese ai frutti di bosco, il semifreddo con salsa di nocciole ed il monte bianco a base di castagne e guarnito da marron glacé.
Se cercate quindi un locale accogliente, che unisce un servizio veloce ad una cucina di qualità, rivolgetevi all'Osteria, Pizzeria, Vineria, Friggitoria Ti e Mi, dal Martedi alla Domenica dalle 19:00 alle 23:30.
Per prenotazioni tel. 011.9323665 (dopo le ore 16,30)
Che siate amanti della cucina napoletana o di quella piemontese (o di entrambe) troverete soddisfazione per il vostro palato.