Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
In Val Noce, nel Comune di Frossasco, sorge Rocca Sbarua, che in dialetto piemontese significa “roccia che spaventa”. Affacciata sulla pianura torinese con una splendida vista sul Monviso, la rocca è composta da una serie di risalti granitici posti sul versante meridionale del Monte Freidur.
Sin dagli anni ‘30 del 900 questa imponente parete rocciosa ha rappresentato la “palestra” storica di arrampicata dei piemontesi, una delle prime pareti in Italia dove si sono formate generazioni di alpinisti: Ellena, Gervasutti, Rivero, Boccalatte, Rossa hanno salito in Sbarua linee leggendarie prima che nascesse l’arrampicata sportiva in Italia. Oggi sono oltre 200 gli itinerari di arrampicata presenti sulle pareti.
Ai suoi piedi, a 1.060 m s.l.m., sorge il rifugio "G. Melano - Casa Canada" del Club Alpino Italiano - Sezione di Pinerolo. L’imponente edificio in legno, costruito in occasione delle Olimpiadi Invernali 2006, è il dono dell’ambasciata canadese al comune di Torino: installato originariamente in Piazza Valdo Fusi è stato smontato per essere riassemblato presso Rocca Sbarua, andando a sostituire il precedente rifugio edificato nei primi anni Settanta.
Facilmente raggiungibile in 30 minuti di comoda passeggiata, Casa Canada è divenuta negli anni un traino di iniziative di vario genere: trekking, arrampicata, trekking a Cavallo ed in Bike fino a serate di enogastronomia e concerti.
Rocca Sbarua (Foto Luciano Fochi - Rifugio Melano)
Come raggiungerlo?
DALLA VAL LEMINA
Da Pinerolo centro in direzione Sestriere sulla SR 23, svoltare a destra e seguire le indicazioni per San Pietro Val Lemina, poi proseguire per località Talucco. Superare il Talucco sino al ponte sul Torrente Lemina, da qui ci sono tre possibilità:
-
Svoltare a destra verso la località Brun, (1,5 km circa), parcheggiare l’auto e proseguire verso il Colle Ciardonet (breve rampa in partenza) e poi per il Rifugio Melano – Casa Canada (40 min).
-
Proseguire sulla strada asfaltata verso la località Crò, prima degli ultimi tornanti svoltare a destra verso la Borgata Dairin. Parcheggiare l’auto (non nella piazzola nei pressi della borgata, riservata ai residenti) e imboccare il sentiero che passando in mezzo alle case giunge in breve al Colle Ciardonet. Da qui proseguire per il Rif. Melano – Casa Canada (30 min).
-
Proseguire sulla strada asfaltata fino alla località Cro’, parcheggiare nei pressi dell’osteria e a piedi imboccare la sterrata che sale dietro la locanda; giunti al primo colletto (300 m circa dal parcheggio), abbandonare la strada sterrata e seguire un sentiero che scende verso i prati del Colle Ciardonet, poi per il Rifugio Melano – Casa Canada (40 min circa).
DALLA VAL NOCE
Dalla SP dei Laghi di Avigliana, arrivando da Pinerolo o da Torino, svoltare in direzione Frossasco, poi per Cantalupa. Dalla Piazza davanti al Comune di Cantalupa svoltare a sinistra, giunti davanti alla Chiesa svoltare a destra in via Scrivanda e proseguire fino al termine della strada asfaltata.
Parcheggiare l’auto e proseguire superando le case della B.ta Scrivanda, al primo bivio sulla sinistra svoltare seguendo le indicazioni Fontana Calda- Rif. Melano, prima lungo il tracciato della pista e poi al termine per agevole sentiero, 1 ora e 30 min circa dall’auto.
Indirizzo
- Rifugio CAI Casa Canada Melano
- Frossasco TO
- Trova sulla mappa.
Orario di apertura
Aperto tutto l'anno