Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Sabato 4 maggio, al cinema di Condove alle ore 17 e ad ingresso gratuito, è in programma un evento con la conduzione di Annamaria Sarzotti e la partecipazione di Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi, saggisti e opinionisti fondatori di Tlon, progetto di divulgazione culturale e filosofica che si manifesta in diverse forme: casa editrice, librerie, la Festa della Filosofia di Roma e Milano, gli Italian Podcast Awards.
LEGGI ANCHE: La storia del Valsusa Filmfest, rassegna cinematografica resistente nata nel 1997
I due autori presenteranno i loro libri “Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo” e “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza”.
Nel libro “Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo”, attraverso esplorazioni storiche e accurate ricognizioni del presente, Maura Gancitano e Andrea Colamedici spingono il lettore a riflettere sulle origini e gli sviluppi di un concetto, quello di lavoro, sfaccettato e controverso, mettendone in luce i legami con ciò che abbiamo di più sacro, come la religione o la moralità. Ma invitano anche a ribaltare la prospettiva sulle retoriche del privilegio o del merito. E soprattutto spingono a immaginare una soluzione, un mondo in cui sia possibile cambiare.
Nel libro “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza”, Maura Gancitano racconta la storia di un mito antico quanto il mondo e fa vedere come le scoperte della filosofia, dell'antropologia, della psicologia sociale e della scienza dei dati possano distruggere un'illusione che ci impedisce ancora di ascoltare e seguire i nostri autentici desideri e di vivere liberamente i nostri corpi.
Attraverso la disamina di queste pubblicazioni verrà ricordata Michela Murgia, indimenticata attivista, scrittrice, drammaturga, opinionista e critica letteraria che ha trattato questi temi.
Maura Gancitano è autrice di diversi libri tra i quali “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” (Einaudi 2022). Collabora con La Repubblica, Vanity Fair e Radio24.
Andrea Colamedici è docente di Teoria dei social media all'Università IULM di Milano. Esperto di filosofia dell'intelligenza artificiale, è direttore filosofico del Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza,
Insieme hanno scritto diversi libri, tra i quali “Ma chi me lo fa fare?” (HarperCollins, 2023), "Prendila con Filosofia" (HarperCollins, 2021) e "L'alba dei nuovi dèi" (Mondadori, 2021).
Hanno ideato e conducono vari podcast per il Parlamento Europeo, per Fondation Cartier, per RaiPlaySound con Niccolò Fabi e i podcast “Scuola di filosofie” per Audible.
Sono gli ideatori della Festa della Filosofia di Milano e Roma e di Prendiamola con Filosofia, maratona di divulgazione culturale online nata su impulso del Ministero della Salute.
La 28a edizione del Valsusa Filmfest, Festival cinematografico e culturale di comunità sui temi della memoria storica, della montagna, dell’ambiente e dell’inclusione sociale che da 28 anni anima un territorio vivo ed aperto all'incontro e al confronto tra culture diverse, si svolge tra il 12 aprile e il 14 maggio 2024. Il programma prevede 21 eventi programmati in 8 comuni della Valle di Susa - Almese, Avigliana, Bussoleno, Condove, Sant’Ambrogio di Torino, Venaus, Villar Dora – e due eventi a Torino, il 25 aprile al Museo Diffuso della Resistenza e il 10 maggio al Salone del Libro.
Il Valsusa Filmfest è organizzato dall’Associazione Valsusa Filmfest in collaborazione con diverse realtà ed associazioni del territorio, con il sostegno e la collaborazione di Regione Piemonte – Assessorato alla Cultura, Unione Montana Valle Susa, Sistema Bibliotecario Valsusa e dei Comuni coinvolti.
Il cartellone prevede numerosi altri eventi con programma completo reperibile in www.valsusafilmfest.it
Indirizzo
- Cinema Condove
- 13 Piazza Martiri della Libertà Condove
- Trova sulla mappa.