Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Ricercare è il titolo della prossima Stagione concertistica 2024/2025 di Pinerolo curata per la Fondazione Accademia di Musica da Claudio Voghera: “Crediamo che ‘ricercare’ sia un termine senza termine, l’impegno nel continuare l’approfondimento, nel porsi sempre nuovi obiettivi. Per caso, ma non troppo, è anche il nome di un’antica forma musicale, strumentale e vocale, un antenato della massima espressione contrappuntistica della storia della musica: la fuga. Giocando con le parole immaginiamo una fuga in avanti, simile al concetto di progresso che con le sue conquiste abbatta le divisioni e guardi al futuro”.
Artisti di fama internazionale e giovani concertisti pluripremiati alternano repertori classici a programmi innovativi e contemporanei, spaziando dal recital virtuosistico di pianoforte o violino a numerosi ensemble cameristici. Tra le novità annunciate, i sette incontri di presentazione mezz’ora prima dei concerti, dal titolo Inseguire le note, tenuti da Claudio Voghera.
Mentre si dà il via alla nuova campagna abbonamenti (rinnovo dal 9/9; nuovi abbonamenti dal 16/9), ecco svelata la line-up dei 15 concerti in cartellone nella storica sala concerti di via Giolitti, 7, con l’evento di chiusura al Teatro Sociale di Pinerolo.
OTTOBRE: INAUGURAZIONE E GRANDI SOLISTI
Si inaugura martedì 8 ottobre alle 20.30 con uno dei principali pianisti del nostro tempo, Sergei Babayan, già vincitore di concorsi internazionali quali quello di Cleveland e di Hamamatsu e docente alla Juilliard School di New York, acclamato per la sua intensità emotiva, la sua energia audace e la sua tavolozza timbrica. Ci presenterà una serie di trascrizioni di canzoni attraverso due secoli di musica, con un repertorio di melodie senza pregiudizi. Il 9 ottobre in mattinata è anche previsto un Q&A (Question & Answer) in cui è possibile interrogare il grande Maestro sulla sua vita artistica.
Seguono, ad ottobre due appuntamenti, entrambi preceduti dalla presentazione di Inseguire le note: il primo con il Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala e la storia del quartetto beethoveniano (13/10), il secondo con il duo Dillon-Torquati, punto di riferimento indiscutibile per la musica contemporanea (29/10).
NOVEMBRE E DICEMBRE: 3 CONCERTI DA NON PERDERE
Nel 2024 si prosegue con 3 concerti da non perdere: il Trio Chagall (12/11), formatosi in Accademia, e ormai una certezza nel panorama musicale europeo per la sua serie impressionante di affermazioni internazionali di assoluto prestigio; Saskia Giorgini (26/11) già allieva dell’Accademia nonché vincitrice del Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo; la Camerata Ducale e Guido Rimonda (10/12) nel bicentenario della morte di Giovan Battista Viotti.
9 CONCERTI TRA GENNAIO A MAGGIO 2025
Il 2025 inizia con il concerto dei vincitori dell’ultima edizione dell’International Chamber Musica Competition “Pinerolo e Torino Città Metropolitana”: l’Aka Duo (14/1). Si prosegue poi con il noto pianista Filippo Gamba (28/1), docente dell’Accademia e alla Musik-Akademie di Basilea.
Al Quartetto Indaco (11/2), Medaglia d’oro all’Osaka International Competition, segue uno dei simboli della scuola pianistica russa, Lilya Zilberstein (25/2).
L'Oltre Swing Lab Quartet (18/3) propone un personale e originale lavoro di ricerca del suono swing manouche, mentre la poesia e la musica da camera si incontrano in occasione del concerto di Luca Magariello, docente in Accademia e primo violoncello dell’OSN RAI e Pier Carmine Garzillo, pianista tra i più brillanti alumni di Pinerolo (25/3).
Aprile inizia con il viaggio nella musica antica proposto dall’Ensemble La Vaghezza (8/4), e termina con uno dei principali trii con pianoforte del mondo musicale, l’Atos Trio (16/4).
La Stagione chiude con il grande concerto al Teatro Sociale di Pinerolo, sempre molto atteso, che vede protagonista l’Orchestra da Camera Accademia, guidata quest’anno dal primo violino dell’OSN RAI Alessandro Milani per l’occasione violino solista e maestro concertatore, e con Alessandra Avico primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino (5/5).
Coloro che sottoscriveranno l’Abbonamento Fedeltà si assicureranno la possibilità di assistere ai 15 concerti della Stagione concertistica 2024/25, e al Festival Ravel che dal 13 al 27 maggio 2025 la Fondazione Accademia di Musica dedica al compositore nel 150° anniversario della sua nascita, e che vedrà musicisti di fama internazionale come Enrico Pace, Mariangela Vacatello e Pietro De Maria suonare insieme ad alcuni allievi dei loro corsi di perfezionamento. Sono inoltre compresi nel carnet il concerto di In Crescendo (20/10) dedicato a compositori emergenti e quello che vede la Digi Orchestra di CAdMO (19/1) suonare in simbiosi con un pianista solista, adattandosi alla sua interpretazione.
L’attività concertistica della Fondazione Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Streglio, L’Oragiusta.
TUTTI I CONCERTI IN ORDINE CRONOLOGICO: 2024 Sergei Babayan (8/10); Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala, incontro e concerto (13/10); Duo Dillon-Torquati, incontro e concerto (29/10); Trio Chagall (12/11); Saskia Giorgini (26/11); Camerata Ducale e Guido Rimonda (10/12); 2025 Aka Duo, incontro e concerto (14/1); Filippo Gamba, incontro e concerto (28/1); Quartetto Indaco, incontro e concerto (11/2); Lilya Zilbertein (25/2); Oltre Swing Lab Quartet (18/3); Luca Magariello, Pier Carmine Garzillo, incontro e concerto (25/3); Ensemble La Vaghezza (8/4); Atos Trio, incontro e concerto (16/4); Orchestra da Camera Accademia, Alessandro Milani, Alessandra Avico (5/5).
FONDAZIONE ACCADEMIA DI MUSICA ETS
Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, la Fondazione Accademia di Musica ETS opera dal 1994 tra Pinerolo e Torino. Il cuore della sua proposta riguarda la formazione musicale e ogni anno coinvolge più di 50 docenti di fama internazionale e circa 650 studenti, con corsi di specializzazione di 3° livello universitario riconosciuti dal Ministero e con corsi e masterclass di alto perfezionamento per pianoforte, pianoforte contemporaneo, violino, viola, violoncello, clarinetto, flauto, musica da camera, performance-oriented composition, passi orchestrali. Ad essi si affiancano progetti speciali come il summer camp, il training on the job Professione Orchestra in partnership con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra da Camera Accademia e le numerose collaborazioni con partner su tutto il territorio nazionale che ospitano le esibizioni dei migliori studenti.
Dal 2024 la proposta di alta formazione si apre al canto lirico grazie al corso di specializzazione di 3° livello riconosciuto dal Ministero in partnership con Fondazione Luciano Pavarotti, e a un corso annuale e masterclass di perfezionamento. Una vivace e rinomata attività concertistica trova il suo fulcro nella Stagione Pinerolese che da 30 anni alterna grandi solisti di fama internazionale a giovani pluripremiati, e amplia la sua proposta con la rassegna estiva Musica d’Estate e altri concerti sul territorio.
Non mancano i progetti di respiro internazionale come il prestigioso concorso biennale di musica da camera ICM Competition ‘Pinerolo e Torino Città metropolitana’ membro della WFIMC (Unesco) e CADMO del Progetto europeo Digi Orchestra. Da sempre l'Accademia promuove l'eccellenza artistica e culturale in un’ottica sempre più internazionale.
Fondazione Accademia di Musica ETS
Tel 0121 321040 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 | www.accademiadimusica.it
UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE
Paola Bologna | 349.7371724 | paola.bologna@accademiadimusica.it
Indirizzo
- Pinerolo
- Pinerolo Pinerolo TO
- Trova sulla mappa.
Contatti
Paola Bologna