Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
I festeggiamenti per il Carnevale Giavenese, inizialmente previsti per domenica 3 marzo, si trasformano nella Festa di Primavera (con sfilata di carri allegorici) che si terrà domenica 7 aprile 2024.
Il programma
Il programma della giornata prevede la sfilata dei carri allegorici, spettacoli e intrattenimenti per bambini, stand di enogastronomia e la Pro Loco che distribuirà il consueto pranzo a base di polenta, spezzatino e salsiccia e altre prelibatezze.
La festa durerà tutto il giorno nelle vie e piazze di Giaveno. La sera “punto aperitivo in musica” in piazza Operatori di Pace con i DJ Matteo Dianti e Ale Gallo e street food dalle 18 alle 23.
Ad accompagnare la festa le maschere della famiglia dei Bergé: Raffaella Dovis è la Bergera; Ugo Giai Gischia il Bergè; Virginia Gariano la Bergerotta; Lorenzo Rizzo il Bergerotto. Presenti anche Rosa Pappadà e Luciano Silvestri come Marin-a e Parinc, e Mario Calcagno che interpreta il Sindaco del Carnevale.
Per tutta la giornata nelle vie del centro storico sarà presente un mercatino a tema. Alle 12,30 inizierà la distribuzione di polenta, fricandò e salsiccia.
La sfilata partirà alle 14 con i partecipanti a piedi che si ritroveranno in via Stazione, mentre i carri allegorici arriveranno da via Torino e viale Regina Elena per passare in piazza San Lorenzo, in via Coazze e terminare in piazza Molines, dove alle 15,30 ci saranno i discorsi delle autorità e della Famiglia dei Bergè con la presentazione di Mauro Neirotti e la partecipazione di BeppeDj. Presenti anche bande musicali con majorettes e gli sbandieratori di San Damiano d’Asti.
Alle 16,30 previste le esibizioni dei vari gruppi e dei figuranti dei carri e per finire la parte di carnevale in piazza Molines, alle 17,30 rogo del “Titun” e riconsegna delle chiavi della città al Sindaco.
La novità di quest’anno è un evento conclusivo organizzato da Jungle Company AH!pperò in piazzale Operatori di Pace: dalle 18 alle 23 DjSet con Matteo Dianti e Alessandro Gallo, apericena e street food.
“Aspettiamo bambini, ragazzi e adulti per una grande festa che porti allegria nei cuori di tutti – dice il Sindaco Carlo Giacone – Una manifestazione che da tanti anni è un punto fermo nel nostro calendario di eventi. Ringrazio la Nuova Pro loco per l’organizzazione, l’Associazione Valsangone turismo e tutti gli uffici e i volontari che saranno impegnati per garantire lo svolgimento in sicurezza”.
Anche la Presidente Pro loco si unisce ai ringraziamenti a tutti coloro che collaborano per la buona riuscita dell’evento.
Per informazioni: Nuova Pro loco Giaveno 334 1244293 o Ufficio turistico 011 9349681.
Indirizzo
- Piazza Molines
- Giaveno
- Trova sulla mappa.