Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Il 74° Carnevale Giavenese è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, un evento che unisce tradizione, folklore, musica e convivialità, coinvolgendo cittadini, famiglie e visitatori da tutto il Piemonte.
Il Carnevale prenderà vita già dalle prime settimane di febbraio con un ricco calendario di appuntamenti che accompagneranno la città fino alla grande giornata conclusiva di domenica 1° marzo 2026.
IL PROGRAMMA
Sabato 7 febbraio prevista l’investitura delle Maschere. Il Carnevale prende ufficialmente vita con la presentazione delle Maschere Giavenesi. Quest’anno la Famija dij Bergé è impersonata da: Ugo Giai Gischia (Bergé); Sonia Basile (Bergera); dai Bergerotti Marta Cantore e Riccardo Vandero e dal Sindaco del Carnevale Mario Calcagno Tunin. In questa occasione il Sindaco Stefano Olocco consegna simbolicamente le chiavi della città al Sindaco del Carnevale.

La famiglia del bergè.
Il 9 e 10 febbraio la Famija Dij Bergé visita le scuole. L’allegria entra in classe: le maschere giavenesi portano la gioia e la tradizione del Carnevale nelle scuole del territorio, coinvolgendo i più piccoli.
Sabato 14 febbraio in occasione di San Valentino l’amore incontra il Carnevale: le maschere animano il mercato del sabato con romanticismo e simpatia.
Lunedì 16 febbraio il Carnevale Giavenese arriva nelle case di riposo per regalare momenti di gioia e spensieratezza agli ospiti delle strutture cittadine.
Martedì 24 febbraio si svolge la serata a Telecupole all’insegna del buon cibo, della musica e del divertimento, con la compagnia dell’Orchestra di Omar Codazzi.
Infine, domenica 1° marzo, la giornata clou del 74° Carnevale Giavenese.
Alle 10.30 visita della Famiglia del Bergé alla Caserma dei Vigili del Fuoco; alle 11 in piazza Molines spettacolo di bolle giganti di Mago Willo. Alle 11.30 inizio distribuzione cibo e bevande presso lo stand Pro Loco in Piazza Molines: durante tutta la giornata sarà protagonista il Gran polentone, accompagnato da spezzatino, toma di Giaveno, cioccolata calda, vin brülé, bugie e tanto street food. Dalle 12 DJ set e animazione: la giornata sarà presentata da Sara Maritano, con animazione musicale a cura di DJ Bearocci.
Sempre dalle 12 si accolgono i gruppi dei carri allegorici in piazza Operatori di Pace con street food e bar a cura de “Il Pizzificio”. Tanti i carri che hanno già dato l’adesione, tra cui alcuni molto noti per le coreografie e la scenografia del carro, più quelli locali di Ponte Pietra e di Reano, oltre al classico Scarpone che ospita la famiglia del Bergè.
La sfilata partirà da piazza Operatori di pace alle 14 e oltre ai carri vedrà la partecipazione di gruppi mascherati, banda musicale, majorettes e sbandieratori, con arrivo in piazza Molines. Alle 17 il rogo del fantoccio del Carnevale e la riconsegna delle chiavi della città al primo cittadino; a seguire, in piazza Operatori di Pace festa giovane con DJ set di Matteo Dianti, street food e bar a cura de “Il Pizzificio”.
Inoltre, per tutti i weekend di gennaio, febbraio e marzo, la Famija Dij Bergé e il Sindaco del Carnevale saranno presenti nei diversi Carnevali del Piemonte per portare lo spirito carnevalesco e il nome di Giaveno in tutta la regione.


Il 74° Carnevale Giavenese è organizzato dalla Pro Loco Giaveno.TO APS, con il patrocinio e il contributo della Città di Giaveno e il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, UNPLI Piemonte e dell’A.M.I. – Associazione Maschere Internazionali Personaggi Storici e Folkloristici.
Per informazioni e contatti: Pro Loco Giaveno.TO APS, telefono 334 1244293 oppure mail prolocogiavenoaps@gmail.com
“Sarà una grande festa, la prima manifestazione organizzata dal nuovo direttivo della Pro loco Giaveno. Ringrazio il Presidente Andrea Versino e tutti i suoi collaboratori perché so che stanno lavorando attivamente per la riuscita di questo che è uno degli eventi più attesi dai giavenesi e dai turisti. Ringrazio anche la Famiglia dei Bergé perché quello di rappresentare Giaveno attraverso le sue maschere è un impegno notevole. Invito tutti a partecipare a un momento di festa e di allegria”, dice il Sindaco, Stefano Olocco.
Indirizzo
- Piazza Molines
- Giaveno
- Trova sulla mappa.