Laboratorio Alte Valli - Cuore innovativo
Esistono sul territorio molte cappelle monumentali di campagna, veri e propri scrigni di arte antica che molto spesso rimangono chiusi e inaccessibili agli occhi del visitatore. Da giugno 2022, uno di questi luoghi magici di Pinerolo è visitabile in totale autonomia grazie alla App “Chiese a porte aperte”: si tratta della Cappella di Santa Lucia delle Vigne a Pinerolo, conosciuta come la “cappella dei Vignaioli”. Qui il visitatore potrà scoprire una meravigliosa sala con affreschi del Quattrocento che rappresentano quattro episodi della vita della Santa.
Nella lunetta è ben visibile Santa Lucia sotto un tempietto a colonne nell'atto di in cui si fa riempire di vino da una ancella con un'anfora. Uno spazio di silenzio e preghiera oltre che un luogo di bellezza e riflessione.
La cappella fa parte delle 30 cappelle affrescate rese fruibili attraverso "Chiese a porte aperte", progetto ideato dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali ecclesiastici e dalla Fondazione CRT che mira ad aprire e far visitare autonomamente i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta con l’ausilio delle nuove tecnologie. Con l’App "Chiese a porte aperte" è possibile prenotare la visita e aprire in modo automatizzato la porta della cappella.
LEGGI ANCHE: "Chiese a porte aperte": il territorio apre i beni culturali. Con un click
Nel Pinerolese, oltre alla Cappella di Santa Lucia sono visitabili altre due realtà grazie al progetto:
-
Frossasco: Cappella della Madonna del Boschetto. Dedicata a Maria Santissima della Mercede poi denominata Madonna del Boschetto, la cappella risale al periodo medievale e la sua costruzione può essere collocata nel XV secolo.
Dove: Via del Boschetto, 10060, Frossasco (TO) -
Lusernetta: Cappella di San Bernardino. La cappella di San Bernardino, edificata tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo, era la chiesa parrocchiale di Bibiana, comune del quale Lusernetta era parte integrante.
Dove: Via Bibiana 15, 10060 Lusernetta (TO)
Informazioni
Cappella di Santa Lucia Str. Santa Lucia, 4, 10064 Pinerolo TO
Sito web del progetto: Chiese a Porte Aperte
Scarica l’app “Chiese a porte aperte” da Apple Store per dispositivi iOS e da Google Play per dispositivi Android.
Puoi registrati tramite una semplice procedura sull’app oppure sul portale www.cittaecattedrali.it
Indirizzo
- Cappella di Santa Lucia
- 4 Str. Santa Lucia Pinerolo
- Trova sulla mappa.